giovedì 3 dicembre 2020

Dust in the Wind [il Garibaldi di Zwift]


 Ecco una delle tappe più bastarde di Zwift.

Bastarda perché dietro un dislivello non elevato e la presenza solo di due brevissimi KOM, in questi 52km ci sono tante insidie "non segnalate" dove poter spaccare la corsa.

Vediamole  insieme.

Dopo 500mt si entra subito nei tortuosi saliscendi del Titan Groove.

Al km 4,2 comincia il primo strappetto del Titan Groove KOM reverse, 900mt al 6,6% proprio sotto la gigantesca roccia Winding Rock.

Usciti dai boschi si gira verso destra, attraversando la Marina e girando a sinistra al famoso bivio della Wind Farm (km 13).

Ora le cose si fanno serie.

Al km 14 si comincia a salire all'8% lungo i tornanti dell'isoletta che, dopo un lungo e spettacolare ponte (al 3%), ci porterà verso la zona nord di Watopia. Quasi un chilometro di salita dura non segnalata che sicuramente farà la differenza.

Al km 18 si affronta il circuito della giungla da fare però in senso inverso, quindi cominciando con il ponte sospeso proseguendo in discesa all'interno della cascata.

Al bivio per l'Alpe (km 23) giriamo a destra e affrontiamo un'altra parte difficile che si farà sentire sulle gambe: la risalita sterrata attraverso la Mayan Jungle per ben 5km, sicuramente con pendenze non difficilissime ma costanti.

Al 28km riprendiamo la strada verso l'isola principale di Watopia. Ora si comincia a scendere ed è il momento per sgranchire le gambe (ma non troppo perché mancano ancora 20km!) in vista dell'ultima difficoltà.

Eh sì, perche al 35°km siamo ritornati al punto di partenza e dovremo affrontare per la seconda volta i 9km del Titan Groove, con il suo reverse KOM.

Una volta usciti dai tornanti (km 44) non c'è più spazio per fare la differenza, ma dovrete comunque tirare dritto attraverso l'infuocata zona desertica dei Fuego Flat.

Come si usa dire in queste occasioni, pancia a terra e dritti fino all'arrivo!



Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails