lunedì 23 novembre 2020

τὸ κατέχον: l'allenamento che frena

 


Spesso si sente dire che bisogna fare gli allenamenti lenti, veramente lenti, per poter fare poi quelli veloci veramente veloci.

Evitare le "zone grigie" a metà, un concetto tanto caro a chi si allena in modo polarizzato.

Abbiamo già parlato dell'importanza di fare alcune parti dell'allenamento, come il riscaldamento, in maniera lenta, ma qui parliamo di allenamenti interi.

Tuttavia spesso ci si dimentica di questo aspetto fondamentale, e allora si tende sempre a fare quel lungo di corsa un po' più veloce del dovuto perchè così:

  1. ah vedi, mi stanno venedo i lunghi lenti più veloci, significa che sto entrando in forma (poi magari le fate a 150bpm e così non fate nè un lungo lento, nè un lavoro di qualità e manco recuperate)
  2. ma guarda ti assicuro che andavo facile (magari stavate bene perchè serviva fare un allenamento importante intenso dopo due giorni e c'era bisogno che ci arrivavate freschi, così cannate l'allenamento che contava veramente)

E allora utilizzeremo il κατέχον , questa andatura forzatamente lenta, che indicherò di volta in volta in base ai momenti della stagione, che tenga a freno ogni tentativo di velocizzare il ritmo.

Ah, giusto per chiarire, non è necessario tatuarselo sul corpo, ma se volete...

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails