mercoledì 7 giugno 2023
lunedì 5 giugno 2023
Perchè tutti questi combinati?
Mi fa sempre piacere rispondere alle domande degli atleti che alleno, e una delle ultime è stata "Strong ma perchè facciamo tutti questi combinati?"
In questo caso poi, la domanda è anche molto interessante, motivo per cui vorrei condividere la risposta in questo post.
I motivi sono vari:
1) siamo ormai nel periodo agonistico e ricerchiamo tutti quegli adattamenti metabolici e tecnici specifici in preparazione delle gare e il combinato è quanto di più specifico ci possa essere
2) abbiamo portato a casa un lavoro cardiovascolare con un volume complessivo rilevante lavorando contemporaneamente su due frazioni
3) correre con un preaffaticamento ci consente di acquisire tutti i benefici di un lungo di corsa senza stressare particolarmente l'apparato muscolo-scheletrico (infatti nel PandaLab non superiamo quasi mai i 45' di corsa post bici)
E qui vorrei (e mi piace) essere ripetitivo... se vi state rivolgendo a me sappiate che il mio obiettivo non sarà farvi diventare forti nuotatori, ciclisti o podisti, ma forti triatleti.
venerdì 17 febbraio 2023
mercoledì 15 febbraio 2023
Le gambe di legno nella corsa dopo la bici
Chi non ha mai provato la sensazione dei famosi blocchetti di cemento alle gambe quando si scende dalla bici e si comincia a correre?
Ve lo dico io: chi prova per le prime volte questo adattamento oppure chi non è allenato bene al cambio bici/corsa.
Detto questo, anche per chi è ben allenato, i primi minuti della transizione possono essere abbastanza stressanti, anzi, per la precisione, i primi tre minuti.
Uno studio pubblicato il 10 gennaio 2023 su Pubmed, ha esaminato le variazioni della coordinazione degli arti inferiori nella corsa di nove triatleti ben allenati, successiva ad un impegno ciclistico di moderata intensità.
La conclusione, abbastanza prevedibile, è che è stato registrato una signficativa alterazione sulla coordinazione motoria della corsa, effetto che tuttavia veniva corretto entro il 3° minuto della corsa.
Quindi, per tornare alla dicotimia iniziale, se dopo il terzo minuto continuate ad avere le gambe di legno e non siete un triatleta alle prime armi, ci sono altre probabilità che siate male allenati.
Oppure che siete delle pippe.
Bibliografia
- Chapman A, Vicenzino B, Blanch P, Hodges P. Is running less skilled in triathletes than runners matched for running training history? Med Sci Sports Exerc. (2008) 40(3):557–65. 10.1249/MSS.0b013e31815e727a - DOI - PubMed
- Bonacci J, Green D, Saunders PU, Blanch P, Franettovich M, Chapman AR, et al. Change in running kinematics after cycling are related to alterations in running economy in triathletes. J Sci Med Sport. (2010) 13(4):460–4. 10.1016/j.jsams.2010.02.002 - DOI - PubMed
- Bonacci J, Blanch P, Chapman AR, Vicenzino B. Altered movement patterns but not muscle recruitment in moderately trained triathletes during running after cycling. J Sports Sci. (2010) 28(13):1477–87. 10.1080/02640414.2010.514279 - DOI - PubMed
- Rendos NK, Harrison BC, Dicharry JM, Sauer LD, Hart JM. Sagittal plane kinematics during the transition run in triathletes. J Sci Med Sport. (2013) 16(3):259–65. 10.1016/j.jsams.2012.06.007 - DOI - PubMed
- Connick MJ, Li F-X. Prolonged cycling alters stride time variability and kinematics of a post-cycle transition run in triathletes. J Electromyogr Kinesiol. (2015) 25(1):34–9. 10.1016/j.jelekin.2014.08.009 - DOI - PubMed
mercoledì 23 marzo 2022
lunedì 21 marzo 2022
Cosa ricercare nella transisizone bici-corsa nel triathlon
E' molto frequente trovare triatleti provenienti dal ciclismo, che fanno un'importante selezione nella seconda frazione per poi crollare nella corsa.
Così come è altrettanto frequente notare ottimi corridori, che nell'ultima frazione riescono a correre brillantemente, recuperando anche molte posizioni, ma che non riescono ad essere davvero competitivi perchè hanno eprso troppo tempo in bici.
Come si fa far bene entrambe le cose? (Ok, poi ci sarebbe anche il nuoto, ma quella è un'altra storia).
Va bene tutto, vanno gli adattamenti al combinato, vanno bene gli stimoli a ritmo gara,vanno bene gli "allenamenti magici" ("se fai bene questo allenamento, in gara poi è una passeggiata") ma per ottimizzare al meglio le due frazioni la cosa più importante è cercare per quanto più possibile di lavorare su distretti muscolari diversi e adattamenti biomeccanici che non contrastino tra loro (naturalmente anche in base alla distanza di gara che si va a preparare).
Quindi, prima di cercare una tabella che vi dica se è meglio fare un lungo in bici seguito da una corsa a ritmo gara, oppure di un lunghissimo in bici seguito da una breve transition run, assicuratevi di fare le due frazioni nelle modalità giuste, che il resto viene da solo...
(o quasi)
mercoledì 18 dicembre 2013
Combinato in compagnia
lunedì 27 maggio 2013
Prove genarali per l'Ironman (combinatone 140km bici + 2h corsa)
A dire il vero mi andava proprio di fare un bell'allenamento lungo a ritmi accessibili.
L'unica cosa che mi preoccupava era il clima.
Mi sveglio e vedo tutto coperto ed una pioggia fitta.
Immediatamente decido di rimandare l'allenamento, stare 7 ore sotto la pioggia non mi va proprio.
Poi improvvisamente, in TV le previsioni dicono che il tempo migliorerà molto in giornata, fuori smette di piovere e le nuvole cominciano a scoparire.
Basterà vestirsi per un'uscita autunnale (ricordo che ieri era 26 maggio) e l'allenamento si farà.
Per la bici scendo verso la Tiburtina, giro per la Salaria fino a Passo Corese e torno indietro.
Poca salita (800mt di dislivello totali) ma tutta al ritorno, con la stanchezza.
Comune gestisco bene la distanza, mangio le mie barrette che userò anche all'Ironman, e nonostante qualche rallentamento da centro abitato viene fuori una media di 30kmh.
E poi arrivano i dolori.
Nella corsa commetto una serie di errori da vero coglione.
- Il percorso è troppo vallonato ed i continui strappetti e discese spezzano sempre il passo, e affaticano eccessivamente i muscoli dopo 140km di bici
- Prendo subito un passo troppo veloce. Un passo di 5' al km, gestibilissimo in qualsiasi altro contesto, è per me troppo per questo tipo di allenamento e dopo i primi 7km comincia a calare irreparabilmente
- L'errore più grave: non mi va di portarmi roba dietro e quindi dopo mezzora comincio a soffrire fame, sete e le energie scompaiono di botto.
Finisco con un passo di 5'39".
Di buono, almeno questo, c'è che ho imparato qualche utile lezione per quello che dovrò affrontare tra 5 settimane.
Il prossimo ed ultimo "allenamento" finale pre-Klagenfurt sarà tra due settimane.
E si chiama Ironman 70.3 Italy.
martedì 21 agosto 2012
Combinato con 50°, sudore essiccato e sputi in faccia
Sabato scorso, alle due di pomeriggio, con circa 50° mi faccio un bel combinatone 1h30' bici + 1h30' di corsa.
Che tanto io lo reggo bene il caldo.
E' stata un'agonia.
C'ero solo io in giro, neanche qualche turista.
Cercavo fontanelle come un rabdomante, ma più ne trovavo più mi veniva sete.
Il corpo si è ben presto ricoperto di sudore salato essiccato.
Non ce la facevo più ad andare avanti.
Ho anche pensato di accasciarmi al suolo.
Poi, in un modo o nell'altro, sono arrivato a casa.
"La prossima volta che ti dico che vado a fare un combinato alle 2 del pomeriggio in pieno agosto sputami in faccia" dico esausto a mia moglie.
"Ah, finalmente l'hai capito e non ci andrai più ad allenarti con queste condizioni" mi fa lei...
"No no, aspetta, ho detto che devi sputarmi in faccia, mica che non farò più queste cazzate!"
martedì 2 agosto 2011
Rientro dalle vacanze con combinatone spaccagambe (in bici a Rocca Canterano + 17km di corsa)
venerdì 22 luglio 2011
Il cosiddetto "fieno in cascina"
Giovedì: 3.500mt nuoto + 41km bici
Oggi: dovrei fare un paio d'ore di corsa
giovedì 21 aprile 2011
Combinat(ino) #6 E abbiamo fatto anche Tivoli-Roma in bici!
mercoledì 20 aprile 2011
Combinato #5 (prova generale per il 70.3 Italy con buone sensazioni!)
lunedì 11 aprile 2011
Combinato #4 & Tatuaggio #7
ascolto consigliato "The Nerve Tattoo" Motorpsycholunedì 4 aprile 2011
Combinato #3 (mezza bici, corsa, escursionismo)
lunedì 28 marzo 2011
Combinato #2...però...
giovedì 24 marzo 2011
Il primo combinato dell'anno (mica me ricordavo che se fatica così)
lunedì 4 ottobre 2010
Combinato con caduta da fermo & l'opinabilità del concetto di "forte"
Ieri mattina decido di fare un combinato.










