Visualizzazione post con etichetta whatsapp. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta whatsapp. Mostra tutti i post

mercoledì 6 agosto 2025

Cosa succede quando non rispondi ai messaggi dei tuoi atleti.

Perchè può succedere non rispondere.

Stai impegnato,  non ti va, oppure ti vuoi solo fare i cazzi tuoi.

E succede sempre, questo, come un protocollo automatizzato:

1) dopo un'ora mandano qualche altro messaggio che sostanzialmente ripete il concetto del primo, come a voler dire "forse te lo sei perso, allora te ne rimando un altro così attiro nuovamente la tua attenzione"

2) dopo un'altra ora ci riprovano con un altro messaggio, solitamente inutile 

3) dopo un'altra ora cominciano a pensare "dov'è che sbaglio?" e allora ti mandano solitamente lo screenshot dell'allenamento che devono fare o che hanno fatto perchè pensano (giustamente) che non mi posso ricordare tutto di tutti a memoria, o almeno non sempre

4) nel frattempo si vanno a rivedere tutti i post che ho scritto dal 2009 cercando di capire come risolvere la situazione e il passo successivo è sempre questo: trovano un vecchio articolo dove avevo scritto di alcuni atleti che mi scrivevano anche solo per chiedermi come sto e allora danno il via a una serie di messaggi al miele: "coach comunque ti volevo ringraziare per tutto quello che fai" oppure "non ho bisogno di niente, ti scrivo solo per augurarti una buona giornata"

Dopo questo punto solitamente rispondo, anche se alcune volte ho avuto il privilegio anche di assistere al punto 5, dove comincia una serie di excusationes non petitae del tipo "lo so ho sbagliato ma non lo rifarò pù!", ma lì è roba da poltronissima e popcorn, altro che Netflix.

A quel punto, solitamente rispondo, ma ora che ci penso vorrei spingermi oltre e vedere cosa si cela dietro l'oscuro punto 6.

venerdì 22 settembre 2023

Il bel rapporto che ho con i miei atleti...

 



lunedì 26 ottobre 2020

L'off-season di Walter

Si sa, l'offseason è un duro momento per il triatleta.

Quando l'attività più intensa che fai è mangiare i pancake, quando non hai tabella da seguire, kom da scalare, secondi da limare e soprattutto, quando non hai il tempo di lamentarti per il troppo tempo dedicato agli allenamenti, in attesa dell'agognata offseason!

Quindi potete immaginare il momento durissimo che sta vivendo Walter.

Che poi ha provato anche a fare estremi tentativi, tipotentare di infilarci un personal best su una mezza maratona (come se correre solamente non fosse un allenamento)...

Oppure quando mi dice che sta andando a fare un po' di stretching...


...ma io ben conosco quali sono i "percorsi" di Raniero...  

Ma per fortuna, anche io ho i miei strumenti di contrasto, con una serie di spie, che appena Walter si muove, non tardano a riportarmi puntualmente ogni attività anomala...


E poi gli estremi tentativi di fare dei post su Facebook nei quali afferma (cercando di indurmi in confusione) che la prossima settimana terminerà l'offseason e riprenderà ad allenarsi... quando invece sappiamo tutti che ha ancora ALTRE DUE settimane di stop...



E non finisce neanche con questo.

L'altro giorno, in una video chiamata, gli ho fatto una domanda a trabocchetto, tirando totalmente a casaccio...

"Walter, oggi ti sei allenato vero?"

"Sì coach scusa, non ce l'ho fatta, ho preso la bici e mi sono fatto 60km"

Insomma... un uomo in crisi.

lunedì 21 gennaio 2019

AWA Silver 2019


Il prestigioso All World Athlete Silver!
Naturalmente ci si allena tutto l'anno e si gareggia  SOLO per ottenere l'ambitissimo status di IronMan AWA Silver.

Vi ricordo che è uno status acquisito assolutamente per meriti sportivi e sulla qualità dei risultati (mica solo perché sborsi 200 milioni di euro e partecipi a 500 gare) che ti garantisce benefici eccezionali per le gare del circuito IronMan (tipo cuffia color argento o una posizione in zona cambio che l'80% è peggiore degli altri).

Comunque, tanto sudore per essere il quindicesimo AG in Italia e poi ti arriva il whatsapp di Carlo, che hanno fatto AWA Silver anche lui...


 
E adesso posso ritirarmi dal triathlon.

mercoledì 21 novembre 2018

Quando l'atleta prende alla lettera l'allenatore (e si supera il limite)

L'altro giorno ho avuto un scambio su whatsapp con Beppe...
"Strong, correre sullo sterrato trascinando uno penumatico usato, può simulare la corsa in salita?" mi chiede...
"Solo se lo fai indossando un vestito da supereroe e tenendo un mano una fiaccola accesa" rispondo io..

Quando rispondi a certi personaggi però, non devi mai abbassare la guardia.
Non puoi mai permetterti di non prenderli sul serio.
Altrimenti poi succede che ti mandano video come questo...
 

In questo caso è importante però fare un po' di autoanalisi.
Sono io a trasformarli così?
O mi trovano come allenatore perché mi riconoscono scemo come loro?
Direi che entrambe le alternative non sono comunque esaltanti...

 

giovedì 15 febbraio 2018

Il recupero tra le serie


Il recupero tra le serie...
Attivo o passivo.
Breve, lungo, totale.
Con rapporto 1:1, 1:2, 1:3 ecc...
Insomma ci possiamo inverare parecchie cose, in base a cosa vogliamo allenare.
Nell'allenamento di qualità in pista che ho dato questa settimana ai ragazzi, il lavoro principale era strutturato su due blocchi da 1500 frazionati:

800 over
pausa 20"
500 over
pausa 20"
200 over
pausa 5'
200 over
pausa 20"
500over
pausa 20"
800 over

Adesso, senza andare a rileggere...
DI QUANTO ERA IL RECUPERO TRA LE DUE SERIE (tra i due 200, per intenderci)?
5'
5'
cinque MINUTI

Minuti, non secondi!
Recupero completo, insomma.
Ebbene, è sorprendente aver visto a fine giornata in quanti abbiano fatto il recupero di ben 5 (cinque) lunghissimi SECONDI.

E poi si lamentano che gli allenamenti sono duri...

giovedì 11 gennaio 2018

Le domandone di gennaio (le vacanze vi fanno male)


[nutrizione]"Che ne pensi dell'olio di pesce e dell'olio di Krill? Meglio l'uno o l'altro?"
-alessio-


[nuoto]"Come faccio ad alzare un braccio teso?"
-terr1-


[nuoto?]"10' sciolti... mai fatti, cosa sono?"
-salvosky-

lunedì 4 dicembre 2017

Quando l'atleta sa quello che deve fare anche senza coach



Come ho detto in altre occasioni, è importante avere un coach disponibile a qualsiasi momento.
Però, naturalmente, ci sono momenti in cui è impossibile essere disponibili all'istante.
In quei momenti è fondamentale per l'atleta avere ben chiara quantomeno l'interpretazione dell'allenamento da svolgere.
Per affinare questa unità di pensiero è meglio rodare anticipatamente il meccanismo.
Io vi consiglio di usare lo stesso metodo che ho utilizzato con Alessio.
Un giorno, quando mi ha chiesto un dubbio sull'interpretazione, gli ho chiesto quale fosse giusta secondo lui.
Era l'interpretazione sbagliata... o meglio, quella che non avevo in mente io.
Quando la cosa si è ripetuta in più di un'occasione abbiamo raggiunto la nostra perfetta linea d'intesa.

Quando hai qualche dubbio sull'allenamento, fai il contrario di quello che pensi.

Ed il risultato direi che è ampiamente ottenuto!



lunedì 27 marzo 2017

Gente che alleno [Vinz]


Sempre restando in tema della disponibilità di un coach 24 ore su 24...
Ora parliamo di Vinz, che nelle premesse e precisazioni che mi ha fatto, tende sempre a sottolineare come a lui non interessi particolarmente i risultato, ma gli basta allenarsi e divertirsi.

Non oso pensare a che dubbi avrebbe potuto avere (e soprattutto a quale orario) nel caso avesse avuto velleità agonistiche...

Messaggio a mezzanotte tra sabato e domenica...







 

mercoledì 15 febbraio 2017

La matematica nel triathlon è un'opinione

Dopo due anni che alleno Mao, questa mattina mi ritrovo questo suo messaggio...


Naturalmente il primo che adesso dice che in realtà le ripetute sarebbero di 1004,64metri si becca un vaffanculo immediato...

venerdì 11 novembre 2016

La Top 15 delle domande del Team Panda


Ma quanto è bello allenare?
Soprattutto quando questi messaggi ti arrivano appena cominci a mettere la forchetta in bocca o nel cuore della notte.

  1. [Esercizio di nuoto: 6x25 elastico] Strong, ma i 6x25 con il pull?
  2. [Esercizio di nuoto: 8x50 regressione 1-4] Strong, li ho fatti in progressione 1-4 va bene?
  3. [Esercizio di nuoto: 400 pull respirazione 3-5 ai 50] Strong, ma la respirazione la cambio ogni 25?
  4. Strong, non posso nuotare oggi, mi mandi un allenamento alternativo però entro un minuto perché poi si fa tardi e devo uscire
  5. Il prossimo anno posso fare due IronMan in sei giorni? No? Che brutta persona che sei!
  6. Strong vorrei provare il triathlon, va bene questa bici con le gabbiette del 1976 per iniziare?
  7. Strong puoi prepararmi per un IronMan con 8 ore di allenamento settimanale?
  8. Strong che per caso avanza una canotta del Team Panda? (il giorno dopo aver chiuso l'ordine in attesa da tre mesi)
  9. Ma come mai a fine allenamento mi sento così stanco?
  10. In alternativa alla gara di 5km di domenica posso fare un Ultratrail di 30km?
  11. Ti posso chiamare giusto un minuto per chiederti un consiglio? (Telefonata di 34 minuti)
  12. Devo fare un lavoro di 1km (di corsa). Mi consigli un piano alimentare?
  13. Strong come la tolgo l'acqua dalle orecchie?
  14. Che dici, il prossimo anno preparo gli sprint o un IronMan?
  15. Strong oggi sono stanco, posso nuotare domani? Va bene, riposa! Allora no, vado a nuotare adesso.
#TeamPanda

giovedì 28 maggio 2015

Road to Pescara 2015 [consigli per gli esordienti...]

Emiliano è un ragazzo che, come molti altri, il 14 giugno esordirà sulla distanza del mezzo Ironman a Pescara.
Essendo alle prime armi, ha avuto la pessima buona idea di chiedere qualche consiglio nella chat di Zona Cambio.
La cosa più importante però Emiliano ancora non l'ha imparata.
Diffidare dai triatleti, anche se sono tuoi compagni di squadra!
Ogni triatleta, anche se amico, anche se esordiente, anche se totalmente inesperto, è visto come potenziale avversario.
Per questo, quando trovi il modo di rifilare qualche consiglio a buon mercato, non ti lasci scappare l'occasione...
...e questo è un ottimo esempio di quello che siamo in grado di offrire ai nostri amici...




...in bocca al lupo ad Emiliano e a tutti gli esordienti!!!

lunedì 9 marzo 2015

La stima dei compagni di allenamento

E' bello sapere che gli amici e compagni di squadra ripongono stima ed affetto illimitati nei vostri confronti.


Commenti

Related Posts with Thumbnails