mercoledì 30 marzo 2022

Il triathleta circadiano (a che ora sarebbe meglio allenarsi?)

 

A che ora dovrebbe allenarsi un triathleta per avere i massimi benefici?

Sembrerebbe una classica frase clickbait (e probabilmente lo è), ma lo spunto che mi dato la domanda postami da un mio atleta sicuramente è interessante.

Innanzitutto facciamo una premessa necessaria: se siete atleti amatori (di qualsiasi livello) e potete SCEGLIERE l'orario in cui allenarvi siete già dei privilegiati.

Se rientrate in questa categoria, possiamo discutere della questione che, come sempre (ve lo anticipo rovinandovi il finale), non avrà una risposta univoca.

La soluzione "ideale" potrebbe essere comunque quella di far convergere nel modo ottimale tra loro

  1. ritmi circadiani
  2. alimentazione
  3. sonno
  4. specificità degli allenamenti

Sulla base dei ritmi circadiani (naturalmente c'è un'ampia letteratura dove si dice tutto, il contrario di tutto e di nuovo tutto), generalizzando e non considerando tutti i fattori genetici, gli orari migliori per allenarsi SAREBBERO la mattina presto (06:00-07:30) e il pomeriggio (16:30-17:30).

Naturalmente quanto sopra andrebbe integrato con le nostre abitudini alimentari: ad esempio, se voglio allenarmi la mattina alle 6 (e necessariamente non potrò/vorrò fare una sostanziosa colazione), bisognerà preferire allenamenti a bassa intensità o comunque non particolarmente stressanti sia metabolico che muscolare.

Tutto ciò va visto anche in relazione a quando andiamo a dormire: se non risuciamo a chiudere occhio prima di mezzanotte, non ha senso dormire cinque ore scarse per fare questo tipo di allenamento.

Ricordiamoci infine che siamo triatleti e per quanto possibile dovremo cercare anche di mantenere un'ordine delle tre discipline che andremo a ritrovare in gara.

In estrema sintesi, qualora ci fosse una risposta "finale", ecco quale sarebbe la mia:

Mattina (06:00-07:30) meglio fare:

  1. Nuoto 
  2. Lunghi in bici (dove comunque potremo portare al seguito scorte alimentari)
  3. Corsa facile

 Pomeriggio (16:30-17:00) meglio fare:

  1. Lavori in bici
  2. Ripetute di corsa

Nel prossimo articolo parleremo invece di quanto potrà influire per una gara impotante avere la luna in cancro per chi è nato sotto il segno della bilancia...

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails