lunedì 30 maggio 2022

La mia Maratonina di Villa Adriana 2022

Non sono il tipo che fa le gare intermedie come allenamento.

Se si va ad una gara si va per farla bene.

Però bisogna anche fare i conti con la realtà: se il giorno prima fai 140km di bici e 6km di corsa e la gara la inserisci all'interno di un lungo di corsa da 2h15', chiaramente non puoi avere  velleità agonistiche esagerate.

Però una 10km sotto casa, con la chiamata a raccolta della mia squadra podistica Tivoli Marathon, è sempre una buona occasione per non correre da soli, tanto più se alla partenza c'è anche l'altro Panda Alessio.

Per questo, quando la gara comincia, mi guardo bene dal partire a tutta, ma gestisco oculatamente le energie.

La scelta è giustissima, anche alla luce di un percorso molto vallonato e quasi completamente sterrato, che si snoda dentro e intorno la stupenda Villa Adriana: ad ogni salita diminuisco l'intensità ed in discesa mollo un po' le gambe.

Come mi aspettavo da un percorso del genere, dopo il 6°km comincio a vedere gente scoppiata che paga i primi km fatti a palla!

Gli ultimi 3km sono in continua progressione con numerose rimonte... ma a 200mt dall'arrivo, mentre sto recuperando anche Alessio, si gira, mi vede e fa uno sprint finale che manco Jacobs: giusto così, avrei fatto lo stesso!

Chiudiamo rispettivamente 24° e 25° assoluti, soddisfatti ma consapevoli che le fatiche per oggi non sono finite...

E così ci giriamo, torniamo indietro e ci rifacciamo il percorso al contrario: un lungo di 2h15' si era detto e 2h15' faremo, solo allora l'allenamento di oggi possiamo considerarlo finito!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails