mercoledì 28 settembre 2011

Il controllore e la bici sul treno


ascolto consigliato "MacGyver Theme"

Stamattina, salendo con la bici sul treno, ho visto che c'erano due controllori.
Per fortuna.
Uno era un ragazzo che non ho mai visto, l'altro il solito personaggio con i modernissimi capelli alla MacGyver (però bianchi) ed i jeans (che non credo sia autorizzato ad indossare al posto della divisa) che, per motivi a me sconosciuti, ha più di un problema con la mia bici.
Il ragazzo mi chiede se posso appendere la bici ai ganci. Certo, mi dispiace appenderla come un capretto ma quello è il modo corretto di trasportarla.
Poi arriva MacGyver e con la sua cadenza abruzzese mi dice "Mo basta co' sta bici sul treno però, questo è un treno che si riempie e non puoi portare la bici, adesso sei salito però poi basta!".
Chi mi conosce sa quanto è difficile farmi incazzare (a meno che non siate mia madre).
Tuttavia qui la mia proverbiale calma tibetana è messa davvero a dura prova.
"Scusi, a parte il fatto questo questo è un locale adibito apposta per le bici, ma il fatto che non possa salire su questo treno - perchè poi si riempie - è previsto da qualche circolare oppure lo stai dicendo lei adesso? Perchè poi che significa che si riempie? E quello prima lo posso prendere? E quello dopo? E quello dopo ancora? Quale è il criterio con cui si definisce un treno quando si riempie oppure no?"
"E poi la gente si lamenta!"
"Veramente è un anno che prendo il treno con la bici e non si è MAI lamentato nessuno!"
"Ma poi dove devi scendere?"
"A Prenestina"
"Eh, vedi..."
"Ma vedi cosa?"
Però intanto se ne è andato.
L'altro controllore, sbalordito della scena, appena quell'altro se ne è andato mi dice "sali tranquillamente sul treno con la bicicletta, questo è un locale adibito per il trasporto bici quindi, semmai, sono le persone che non possono entrarci..."
E quando arrivo a Prenestina addirittura fa scendere le persone per agevolare la mia uscita dal treno.
Ma è così difficile essere professionali e gentili allo stesso tempo?
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails