giovedì 7 febbraio 2013

I tempi per iniziare a fare triathlon (ovvero: corro 10km in un'ora e mezza, posso fare triathlon?)

S T E F A N O L A C A R A S T R O N G al suo esordio nel triathlon

Sì.
Sì.
Sì.
Smettiamola con questa cosa che il triathlon è roba per super uomini (al contrario di quello che qualcuno vorrebbe farvi credere)
L'Ironman, forse.
Il Triathlon è anche, e soprattutto direi, distanza sprint, 750mt di nuoto (30 vasche in piscina da 25), 20km in bici e 5km di corsa.
Probabilmente non è più facile che finire una podistica di 10k, ma stiamo lì...
Sfatiamo qualche mito.
Approdando alla multidisciplina, di solito qualcuno cerca di informarsi anche attraverso forum ed opinioni degli "esperti".
Ecco, tre anni fa cercavo di carpire qualche notizia utile dai forum, ma quello che passava era questo:

  1. Chi corre le 10km a 4' arriva tra le ultime posizioni di una gara di triathlon
  2. Questa è l'ultima settimana di allenamento (lunedì 4km nuoto+ 25km di corsa, martedì 170km di bici, mercoledì come lunedì, giovedì 150km bici + 30km corsa ecc...)
Punto n.1
Premesso che sono una pippa, corro le 10km a 4' e nelle gare dello scorso anno asono arrivato regolarmente nel primo terzo della classifica.
C'è gente che corre tranquillamente sopra i 5' e riesci a terminare degnamente la propria gara ma, soprattutto, divertendosi.

Punto n.2
Quel tipo di volume può essere anche veritiero MA... Nella settimana di massimo carico di un atleta esperto che sta preparando un Ironman. In realtà anche questi tizi fanno necessariamente corsette di 45' minuti di recupero lento ma non lo scriveranno mai, non tanto per essere scredidati (il recupero per fortuna è considerato anche dagli atleti forti come un opunto fondamentale) quanto perchè non fregherebbe niente a nessuno leggere una corsa di scarico.

La crescita del triathlon è legata necessariamente alla sua "smitizzazione".
Negli U.S.A. si vedono alle gare di triathlon locali, papà in sovrappeso e mamme attempate che gareggiano.
Ed il movimento è sicuramente più vivo che in Italia.
Sta arrivando la stagione delle gare, venite a provare il triathlon (magari con la nostra squadra di Zona Cambio), vi divertirete e tanto.
E se cercate qualcuno che vi alleni... il Panda è a vostra disposizione!
DAJE MO!
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails