mercoledì 19 febbraio 2020

Gli allenamenti su Zwift (POST SCACCIAFIGHE)

ATTENZIONE!!!
ARGOMENTO SCACCIAFIGHE SCRITTO IN LINGUAGGIO INGEGNERESTICO DAL NOSTRO Walter "Pescecane" Cassese...

Tutto bello , tutto figo, le gare e le pedalate in gruppo ma lo sai che ti ci puoi anche allenare su Zwift?
 E non solo utilizzando i molteplici allenamenti a disposizione che puoi trovare qui (https://whatsonzwift.com/workouts/) ma li puoi creare tu (oppure il tuo coach…che è meglio).
Ma vediamo come fare…
Una volta effettuato l’accesso, invece di scegliere un percorso su cui pedalare andate su ALLENAMENTO

A questo punto potete scegliere tra gli allenamenti messi a disposizione (tra cui 3 FTP TEST) oppure seguire un piano per la preparazione di una granfondo…ma se tutto questo non vi soddisfa abbastanza, oppure hai un coach che ti crea degli allenamenti ad hoc ma non vuoi rinunciare a pedalare comunque su Watopia, puoi farlo…
Ti basta cliccare su “crea il tuo”

Ora arriva il bello!
Ti troverai davanti ad una schermata di questo tipo
Innanzi tutto rilassati e stai tranquillo, sembra una caciara ma è più semplice di quello che sembra!
  1. Scegli il nome del tuo allenamento (sarà visualizzato tra gli allenamenti disponibili ed inoltre ti sarà utile per recuperlarlo e condividerlo... ma lo vedremo dopo)
  2. Scegli la tipologia (intervalli, ftp, etc)
  3. Scegli se impostare il tuo allenamento sui watt o sulla tua %ftp (in questo caso dovrai prima fare il test ftp…che comunque servirà fare, prima o poi...)
  4. Ora trascina gli elementi sulla destra per creare il tuo allenamento. Puoi scegliere tra le zone di intensità, intervalli, riscaldamento o defaticamento e pedalata libera potendo inserire commenti durante le fasi e la cadenza da rispettare.
Facile no? Nooooo?? OK qui trovi un video di come creare un allenamento passo-passo… (https://youtu.be/A4hPUdYbDmQ
Ma se non ti basta nemmeno così, oppure il tuo allenamento prevede molte ripetizioni (magari uguali) o magari sei un nerd ciclista, puoi anche scrivere o modificare un allenamento utilizzando il codice sorgente…
Ma prima vediamo dove sono questi allenamenti!
Se utilizzi un PC o Mac all’interno della cartella documenti, una volta installato zwift, troverai la cartella “zwift” con una sottocartella “Workouts”. 
Al suo interno c’è un’altra cartella che ha come nome una serie di numeri (che sarebbe il tuo id Zwift utile per Zwiftpower, del quale parleremo in un'altra occasione)…Ecco, ci siam,o se la apri trovi tutti gli allenamenti creati con estensione .zwo

Si vabbè e mo che ci faccio? Come lo apro? Come lo modifico?
SEMPLICE!! 
Ti basta cliccare con il tasto destro sul file ed aprirlo con un editor di testo e quello che vedrai è questo

Che poi sarebbe questo

Non ci stai capendo niente ehh??
Vabbè pure io all’inizio ma basta poco… vediamo le parti da modificare!
  • W.Cassese metti il nome di chi ha creato l'allenamento
  • RHINO questo è il nome dell’allenamento 
  • tipologia di allenamento (ftp, riposo, etc)
  • qui puoi scegliere durata in secondi e la % del tuo ftp, ciò significa che la zona di potenza è compresa tra il 58% di ftp e il 64% di ftp. Puoi regolarlo nel modo che preferisci e la cadenza in questo caso è libera.
  • qui puoi scegliere quante ripetizioni fare e la % di potenza nei due intervalli ON OFF.
Ovviamente se l’allenamento prevede più ripetizioni ti basta copiare ed incollare più volte la riga di codice che ti interessa.
Dì la verità, che non ce stai a capì niente eh? 
Ok c’è una soluzione un po' più semplice per creare il tuo allenamento con tanto di watt, cadenza e commenti….ed è usare l’applicazione web https://zwofactory.com/ ! (Su questo c'è la guida online su come si usa….buon divertimento!!)

Una volta creato l’allenamento ricordati di salvarlo con estensione .zwo e copiarlo nella cartella workouts o CONDIVIDERLO con i tuoi compagni di allenamento! BUONE PEDALATE E BUONE SUDATE A TUTTI 

Nessun commento:

Commenti

Commenti 2

Related Posts with Thumbnails