lunedì 7 dicembre 2020

STEFANOLACARASTRONG IronMan U Certified Coach


 Ho sempre pensato che si può prendere qualcosa di buono anche nei momenti di difficoltà.

Un'isolamento fiduciario ti obbliga a stare chiuso in casa per parecchi giorni?

E allora sfruttiamo questa chiusura obbligata per ritagliarmi un po' di tempo per una cosa che avevo in mente da un po: il corso di IronMan U per la certificazione dei coach.

Partiamo dall'inizio. 

Nonostante il buon feedback ricevuto dal mio amico Fabio Di Niccola (prezioso anche su alcune informazioni fondamentali per il test), ero molto scettico su questo percorso. Dopo aver raggiunto il III livello FITRI, credevo che questa certificazione, completamente online, fosse solo un titolo appariscente da aggiungere al proprio curriculum, fornendo di fatto pochi elementi nuovi di interesse.

Ho chiuso il corso con un'idea totalmente capovolta.

E' vero, il corso costa parecchio (699$) ma fornisce una mole di risorse (video, audio e documenti) veramente notevole.

Cosa importante: è fondamentale avere una buona capacità di ascolto, lettura e scrittura in inglese, perché ogni risorsa è proprio in lingua anglosassone.

Il corso è diviso in due parti, una formativa ed una di esami.

La prima consiste nella partecipazione a 12 moduli formativi (dalla fisiologia alla metodologia, dalle responsabilità legali  alle strategie economiche degli allenatori), ai quali si è obbligati ad assistere alle lezioni (14 ore in totale di video) con tanto di esercitazioni pratiche da eseguire per passare al modulo successivo.

Gli esami a loro volta sono divisi in due parti: un primo modulo consiste in 50 domande a risposta multipla, nel secondo ci verrà affidato un ipotetico atleta (completo di ogni dettaglio) e dovremo rispondere a numerose domande (con risposta aperta) relative alla sua preparazione, spedirle via mail e attendere l'esito della prova.

Accertamenti decisamente impegnativi!

Il superamento degli esami vi consentirà, oltre di onorarvi del titolo IronMan U certified coach, di essere inserito nel database dei coach IronMan con cui potrete essere consigliati agli atleti che chiedono un allenatore con i vostri requisiti.

Insomma, materiale da studiare ce n'è veramente tanto, e se non fossi stato chiuso in casa, sicuramente avrei impiegato molto di più a trovare il tempo per lezioni ed esami Ma chi è abituato ad incastrare in una giornata due allenamenti, il lavoro, i compiti dei figli e una decente vita familiare, non dovrebbe aver problemi a capire come sfruttare al meglio un inaspettato carico di ore a propria disposizione!






Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails