martedì 7 febbraio 2023

I giorni di allenamento potenziali e quelli reali

La testa dei triatleti vorrebbe fare sempre di più di quello che può realmente fare.

Non parlo, questa occasione, di prestazioni sportive, ma di organizzazione.

Spesso mi è capitato di allenare atleti che volevano impostare la programmazione su sei allenamenti settimanali e poi riuscivano a malapena a farne quattro, e non per mancanza di voglia o motivazione (quello è un altro discorso) ma proprio per difficoltà professionali, familiari o personali difficiclmente procrastinabili.

La conseguenza è che (giustamente) davano priorità alle cose improtanti, tagliano però allenamenti a casaccio in base alle sopravvenute esigenze che mal si adattano ad una preprazione bilanciata.

In questi casi bisogna sempre partire dal numero minimo degli allenamenti che un atleta può assicurare: va bene anche quattro a settimana, ma che quattro siano, così l'allenatore può studiare e strutturare un programma equilibrato che permetta di sfruttare al meglio anche solamente quattro giorni di allenamento!

Certo, se poi gli strutturate la settimana con tre allenamenti e a malapena riesce a farne uno, allora forse è il caso di fargli notare che il triathlon non è probabilmente lo sport adatto a lui...

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails