giovedì 16 marzo 2023

Dare tutto in allenamento...

 

 ...è sbagliato!

Capita spesso che i miei atleti (soprattutto quelli nuovi) mi dicono con soddisfazione di come abbiano completato il loro allenamento dando il 110% e finendo sfiniti.

In realtà, è una cosa che non mi piace affatto!

Alla base del mio pensiero sulla programmazione a lungo termine c'è la consistenza, ovvero la struttura di allenamenti settimanali, anche intensi chiaramente, che comunque permettano di poter eseguire al meglio l'allenamento del giorno successivo.

Questo concetto non prevede allenamenti "mostruosi", quelli del famoso "no pain no gain", di lunghezza o intensità eccessive  da non essere recuperate adeguatamente.

Aldilà appunto dell'analisi della gestione del carico e del recupero che naturalmente spetta all'allenatore, la conseguenza è quello di protarsi uno stato di affaticamento (se va bene, di overtraining altrimenti) che non ci permetterà di costruire e sviluppare gli altri allenamenti fodnamentali nel corso della preparazione.

Questo è un rischio che accade molto spesso nelle prime settimane di un blocco/macrociclo, quando le energie sono ancora complete e c'è la tendenza ad esagerare negli allenamenti, ANCHE per ricevere la gratificazione del coach...

che, da parte mia, non arriverà mai!

 


Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails