mercoledì 15 novembre 2023

Il lungo sullo sterrato, collinare o asfalto?

 


In questo periodo i ragazzi che alleno si trovano spesso nel loro programma dei lunghi di corsa da fare su percorso collinare, sterrato e/o trail.

Ma nello specifico, cosa è meglio fare, con quale priorità e in che periodo della preparazione?

In questo periodo la cosa migliore - chiaramente per il mio metodo - è buttarci tutto dentro, ovvero: tanto dislivello, tanto sterrato, tanti percorsi di montagna (per chi li ha a disposizione).

Serve al corpo, con richiami di forza e per creare una fase aerobica, e alla mente, perchè non c'è niente di più rigenerante per lo spirito di una corsa tra i boschi.

Tuttavia, la corsa in montagna, alza il rischio di infortuni dovuti a storte o cadute, soprattutto per chi non è avvezzo al trail running.

Proprio per questo, quando entreremo nella fase specifica, abbandoneremo questo tipo di terreno, prediligendo l'asfalto, meno romantico ma meno soggetto al rischio di cadute.

Certo, poi mi direte che l'asfalto è una superficie dura, che ci sottopone ad altri stress che possono causare infortuni, però se non avete modo di allenarvi in Kenia sulle strade in terriccio oppure in qualche modo vi adattate.

Perchè alla fine si tratta sempre di quello, adattarsi o attacarsi...

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails