L'analisi previsionale per definizione corre il rischio di incappare in errori, ma tanto vale provarci per capire in quale direzioni andremo con questa nuova disciplina del triathlon.
Il format così apparentemente simile tra Hyathlon e Hyrox (brand attualmente fortissimo) porterà, credo, ad una importante disputa legale che si concluderà, nelle mie previsioni, a favore della WTE (World Triathlon) e WTC (World Triathlon Corporation) sostanzialmente per due motivi: controllo e sicurezza.
- Controllo a protocolli disciplinari ben definiti dal Comitato Olimpico Internazionale, sotto il punto di vista legale (e quindi tutto ciò che ne deriva, copreso il doping)
- Sicurezza per la necessità di una certificazione medica agonsitica validata da un ente federale
Una volta che questa disciplina ibrida sarà totalmente (o comunque in gran parte) inglobata dal triathlon, secondo me ci sarà un sensibile spostamento verso quel mondo, con molti vantaggi per tutti.
Per gli organizzatori innanzitutto, perchè potranno creare eventi in generale più comodi logisticamente (ristretti in aree molto limitate rispetto al triathlon) e più redditizi: sia i potenziali atleti (diciamoci la verità, il percorso di avvicinamente a queste gare è notevolmente più economico per una tleta rispetto al triathlon), sia per il potenziale pubblico (delimitando l'area di gara si può far pagare chi vuole assistere).
Chiaramente il tutto deve andare di pari passo con la qualità altrimenti si rischia di creare l'effetto opposto.
Ma non solo, i vantaggi saranno anche per i coach, che amplieranno in maniera esponenziale il bacino di clienti (sì, clienti, perchè va bene la passione, ma serve pure la pagnotta).
Il mio pensiero? Beh non è così negativo.
Questa apertura vedrà un rilevante spostamente del baricentro verso l'area delle discipline ibride, soprattutto dei cosiddetti "triatleti occasionali", mantenendo invece gli appassionati veri concentrati sulla triplice classica, che comunque continuerà a godere, grazie soprattutto al fascino attrattivo "IronMan", di quell'aura mistica che, ammettiamolo, ci piace tanto.
Nessun commento:
Posta un commento