lunedì 31 ottobre 2011

Scatto fisso, bici fissa, single speed & fixed gear (che poi alla fine sono più o meno, HO DETTO PIU' O MENO, la stessa cosa)


Una volta credevo che le bici fossero solo quelle da corsa.
Un po' lo penso ancora.
Soprattutto mi è rimasta l'avversione per quelle bici pesanti col manubrio orizzontale e le ruote larghe col battistrada ela tripla moltiplica davanti... (In effetti, alla fine, credo che il problema siano le ruote larghe...)
Tuttavia sono arrivato ad un compromesso.
Anzi, più che arrivandoci, ci sto dentro fino al collo.
Parlo delle bici a scatto fisso. O bici fissa. O fixed.
Cos'è la bici a scatto fisso?
I puristi ed i "fissati" potrebbero parlarne per giorni.
Io, da novellino ignorante, mi limito a dirvi le cose principale.
Scatto fisso significa che non potete smettere di pedalare. Il movimento è fissato alla ruota posterio: se pedalate in avanti andate avanti, se pedalate all'indietro andate all'indietro.
Come i tricicli dei bambini.
Lo scatto fisso in pratica è utilizzato esclusivamente con la single speed: avete un solo rapporto e solo quello potete usare, sia in salita che in discesa.
Lo scatto fisso è utilizzato principalmente per le corse nelle piste dei velodromi, ma ultimamente, soprattutto dopo l'uso da parte dei bike messenger americani, è stato imbastardito a quasi qualsiasi tipo di bici.
In questa ragnatela ci sono rimasto invischiato anche io (naturalmente).
Ho preso la mia vecchia Bottecchia e l'ho portata da Andrea e Piero, guru a Roma dello scatto fisso.
Se avete una cosa con due rote che volete fissare , mettetela nelle mani di Piero e ve la trasformerà in una cosa che stenterete a riconoscere:  via i freni (che non vi servono e rovinano la linea del manubrio), via i cavi, via il deragliatore e  via tutti quei rapporti dal pignone!


stefanoSTRONG & "Mastro" Piero

Ora rimane la domanda che tutti hanno in mente.
Perchè uno dovrebbe utilizzare una vecchia bici in acciaio, semza freni (se non uno piccolino anteriore) con le gabbiette al posto dei Look, soffrendo come un cane sia in salita che in discesa perchè non hai rapporti da scegliere?
Di risposte ne potreste sentire centinaia: i filosofi diranno che è uno stile di vita, c'è chi vi dirà che è come tornare ad avere 5 anni, chi invece che pensa che per una bici basta avere l'essenziale, chi dice che meno cose ci sono meno c'è da rompere e chi ritiene che per andare in città lo scatto fisso è la soluzione migliore.
La verità, probabilmente, saranno in pochi a dirvela (o a riconoscerla): il fatto è che la bici fissa ora è di moda ma, soprattutto, è bella, bella, bella ed usarla è una gran figata!

Finché non vi schiantate contro qualcosa di molto duro...









Posta un commento
Related Posts with Thumbnails