domenica 31 marzo 2013

Best of the Mont [Marzo 2013]

Triathleta del mese
Yvonne Van Verklen


di Christian "Mac" Ferretti

Yvonne Van Vlerken: ecco una donna per cui non so se basterebbe un solo mese, e anche gli aggettivi: eclettica, poliglotta (oltre al nativo olandese, il tedesco della sua residenza austriaca, l'inglese e forse anche qualche altra...), e ovviamente fortissima! Anche a nickname è messa bene: fra tutti, L'Olandesina Volante (classico, e non credo si riferisca alle bici da passeggio) e Vonsy, il nick "ufficiale".
Prendendola da lontano, tanto per introdurre il personaggio a chi non la conoscesse, basti pensare che fino all'avvento dell'era di Chrissie, era la detentrice del record di velocità in un Ironman, record fatto segnare nel 2008, neanche a dirlo a Roth, con un tempo finale di 8h51' e spiccioli, fra l'latro fatto segnare con uno dei tempi climatici peggiori che si ricordino nelle edizioni di Roth. Con la regina Chrissie condivide il sorriso, sempre stampato in viso, ci perdonerà Chrissie se preferiamo quello di Yvonne dal punto di vista estetico, essendo formato dal numero canonico di denti, e incorniciato in una criniera biondissima, con contorno di occhi azzurrissimi. L'apoteosi dei superlativi.
L'esordio nella triplice risale ai primi anni duemila, con incursioni nel podismo (una mezza maratona corsa in 1h17'), e passaggi dalla World Cup all'Half e ritorno. Eclettica, appunto. Fino alla dedica ormai esclusiva alle lunghe distanze. Il 2008 il suo anno fin qui migliore, una ridda di primi e secondi posti, ovunque la portasse l'agonismo, a diverse latitudini, continenti e con percorsi i più disparati. L'ho per caso già scritto che è eclettica?
Nel 2012 chiude la sua stagione stabilendo il nuovo record della gara all'Ironman Florida, con un 8h45' decisamente di tutto rispetto, specie se si considera che si è presentata alla gara...per caso. Si sentiva bene, ha dichiarato alla rivista Triathlete, aveva pianficato il 70.3 di Austin e a seguire l'Ironman Cozumel, ha dato un occhio alla mappa e ha visto che la Florida era di strada, si è ricordata di essere olandese e che la Florida è piatta e ventosa (ma senza canali, né zoccoli di legno, che io sappia), ed ecco che una tappa intermedia si trasforma nell'ennesima superprestazione.
Il 2013 pare sia iniziato sotto i migliori auspici, ed in particolare a marzo (per una volta, sono sul pezzo e non in ritardo di un paio di mesi): 5° posto ad Abu Dabhi a inizio mese, un nuoto "discreto" con 46' per 3km, all'esordio stagionale, nuovi sponsor, un servizio con foto davvero simpatiche per Radstars.at (in abito da sposa, con il suo nuovo amore... a due ruote, non vi dico altro e vi invito ad andare a vedere le foto), e infine, e concludo anche io, un ottimo secondo posto all'Ironman di Melbourne. Buon inzio, giramondo Yvonne, viatico per altri successi e festeggiamenti, da qui ad ottobre!

Disco del mese
"The Messenger" by Johnny Marr

"Escape from Alcatraz Triathlon" sul blog di Ironfrankie

4 commenti:

Unknown ha detto...

Get off the beaten path for eating and shopping. Do some homework before you get there. The internet will provide you with reviews Mr Sanchos Cozumel from people who have already been there, as well as forums and other venues where you can ask questions and get suggestions for great food at the best prices.

David ha detto...

implement frequent repair on the excavator is designed to decrease kinds device's incapable of help enhance your overall lifetime of any unit; reduce system thinking time; increase run effectiveness TOGETHER WITH decrease doing the job prices.rubber tracks

David ha detto...

Which has a Titan Traveling membership you might acquire usage of our own unique vacation specials with flight tickets, hotels, in addition to car or truck rental fees. An average of keeping our own customers approximately 50% when compared with huge vacation consolidators.discount travel

David ha detto...

Definitely for your escape to paris or exclusive holiday you need an event that is certainly one of a kind for your requirements, packed with particular person encounters as well as with that you can dine out there for that relax of your life. To ensure policies out there the proven as well as common, whether or not they could contain the attraction associated with good high-class. If you do not need it your own holiday from the space where by does one start?travel

Commenti

Related Posts with Thumbnails