venerdì 24 gennaio 2020

Come mi iscrivo ad una gara su Zwift?


scritto in collaborazione con Walter "Pescecane" Cassese

Vabbè,  ma cosa posso farci co' 'sto Zwift?
Come già detto nei precedenti articoli è possibile pedalare virtualmente insieme a migliaia di persone, su percorsi reali o su Watopia, il mondo virtuale di Zwift.
Ma non solo!
Tra le varie modalità di pedalata su Zwift ci sono gli allenamenti (già impostati o customizzati, ma di questo parleremo approfonditamente un'altra volta), o le gare.
Sì, avete letto bene, le gare.
Sicuramente per strada vi sarà capitato che vi si chiuda la vena per colpa del tizio che vi passa sullo strappetto o di sprintare sul piattone (magari con vento a favore) per staccare il ciucciaruote di turno!

Tutto questo è possibile anche su Zwift grazie alla quantità di gare proposte ogni giorno, variabili in in lunghezza, altimetria, livello di partecipanti e modalità (dalle criterium da fare tutte senza fiato, alle prove a cronometro, dalle Granfondo di 200km a vere e proprie corse a tappe.
Insomma il paradiso dell'agonista.
Per poter partecipare dovrete prima iscrivervi  scegliendo una "categoria" di gara definito in base al vostro livello definito in base alla vostra FTP.
Solitamente le categorie sono queste, ma controllate sempre perché spesso possono variare anche in base al sesso o al tipo di pedalata:

A – 4.0 W/kg di FTP o maggiore
B – da 3.2 W/kg a 3.99 W/kg di FTP
C – da 2.5 W/kg a 3.19 W/kg di FTP
D – sotto i 2.49 W/kg di FTP

Per definire la propria categoria è necessario effettuare un test FTP (presente tra gli allenamento a disposizione, ma se già conoscete il vostro valore potete inserirlo manualmente ed evitarvi lo sbattimento del test) per conoscere la propria soglia di potenza funzionale e dividerla per i kg di peso corporeo (W/kg).

Naturalmente potete essere dei fenomeni ed iscrivervi alla categoria D, stracciando i vostri avversarsi, ma sulle classifiche finali ufficiali, definite dal sito www.zwiftpower.com (anche qui ci sarà bisogno di un approfondimento) sarete sicuramente squalificati.

Sì, anche se fate una figura di merda e arrivate ultimi in una categoria inferiore alla vostra!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails