venerdì 8 agosto 2025

Il team di supporto in una gara di Xtreme Triathlon

 

Quando ci si approccia ad una gara "Extreme Triathlon" per la prima volta, bisogna prendere in considerazione anche la figura obbligatoria del supporto, ruolo ben conosciuto nel mondo dell'UltraTrail ma  elemento misterioso per chi proviene esclusivamente dalla triplice disciplina.

Il team di supporto e tutto ciò che ne ruota intorno deve essere preparato minuziosamente, come qualsiasi altro elemento fondamentale della prepazione alle gara.

Il mio "TEAM" per l'EagleXMan è stato Alessio, e qualora si possa sintetizzare in una parola il suo ruolo, userei senza esitazione la parola PERFETTO.

Per questo mi sento di suggerirvi tutto quello che abbiamo pianificato e sopratutto le modalità con cui eseguito il tutto. Nello specifico, queste sono le cartteristiche che ogni supporto dovrebbe avere: 

  1. Innanzitutto l'elemento fondamentale, imprescindibile e necessario: deve essere una persona della quale vi fidate al 1000%, uno di quelli che se ci fosse una battaglia vorreste al vostro fianco.
  2. Conoscere le dinamiche fisiche e sopratutto mentali di ogni momento che state affrontando, capire il momento di quando motivarvi e quando frenarvi.
  3. Multitasking: deve saper saper guidare e scegliere il posto ideale per i rifornimenti, deve PREPARARE i rifornimenti, pensare anche ai suoi fabbisogni vitali (perchè sì, oltre la vostra gara esiste anche lui!), e studiare già quello che c'è da fare nella prossima ora.

Chiaramente per far funzionare bene il binomio, devono esserci anche alcune condizioni adottate dall'alteta che ritengo necessarie:

  1. Il supporto sta lì per voi, non fategli pagare niente, dall'alloggio al vitto!
  2. Ringraziatelo ad ogni singola borraccia che vi passa, la gentilezza non costa nulla.
  3. Mettete in conto e accettate eventuali errori che potrà fare, lui sta lì per dare il meglio per voi!

Detto questo, per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di avere Alessio che, oltre a queste caratteristiche fondamentali ne ha aggiunte altre:

  • Non ha commesso NEANCHE UN ERRORE O DISTRAZIONE!
  • E' un fisioterapista pronto a intervinire anche per qualsiasi allarme fisico (nel mio caso fastidio alla schiena durante le discese in bici)
  • Mi ha seguito in MTB lungo il mio percorso di corsa (un tragitto tutt'altro agevole per una bici), prima di spararsi con me i 6km di vertical.

Ecco, per ques'ultimo aspetto tuttavia, durante un momento di massimo calore in tratto esposto al sole, si è fermato con la bici sotto un albero e si è sdraiato all'ombra, scolandosi una fresca bibita osservandomi compiaciuto mentre arrancavo barcollante. 

Ma per tutto quello che gli avevo chiesto, direi che me lo sono meritato tutto.

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails