mercoledì 13 agosto 2025

L'importanza del nuoto (anche se non stai migliorando)

 

Perdi un sacco di tempo in piscina.
Chilometri e chilometri di nuoto per migliorare in un anno, se ti va bene, di due secondi sui 100mt (che naturalmente perderai tutti in zona cambio per toglierti la muta).
Il coach ti dice di non preoccuparti perchè anche se non vedi miglioramenti cronometrici comunque uscirai dall'acqua meno stanco rispetto agli anni precedenti (ma tu  ti senti comunque stravolto).

Però sai una cosa? C'è anche una buona notizia in tutto questo.

Il nuoto si porta dietro un enorme beneficio, invisibile forse, ma fondamentale.

Il minutaggio settimanale che passate in piscina (oltre i sopra citati "minimi" miglioramenti specifici) è lavoro aerobico "gratis" con una esponenziale efficacia anche sulla bici e, soprattutto, sulla corsa.

Gratis perchè il costo energetico del lavoro aerobico sulla corsa comporta una serie di stress all'apparato muscolo-scheletrico di forte impatto, che con il nuoto ci evitiamo.

Quindi, quando nel corso dell'anno migliorate la vostra resistenza sulla corsa, sappiate che una parte di quei benefici arrivano proprio dalnuoto.

E, di conseguenza, se tagliate in continuazione le sessioni di nuoto, sappiate che state togliendo qualcosa anche dalla vostra corsa.
 

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails