giovedì 22 settembre 2011

10 cose che odio leggere nei blog sportivi

  1. Infortuni. Ognugno ha i suoi doloretti, soprattutto quando corre. Spesso riaffiorano con l'abbassarsi delle temperature. Questo significa che tra poco troveremo un sacco di post di gente che si lamenta di avere questa tendinite, quella contrattura, quel doloretto che non so cos'è che potete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere... Non me ne frega niente dei vostri doloretti, sono post assolutamente inutili e sappiate che se qualcuno commenta questo tipo di post è solamente perchè spera che poi voi gli commentiate il vostro (naturalmente parlo di stiramenti, contratture ecc., eventuali incidenti e cadute dalla bici, per esempio, sarebbero di grande interesse in un blog)
  2. Falsa modestia. Gli Elite (tranne qualcuno) non scrivono sul blog e soprattutto non li leggono. Se scrivete sapete bene che  chi vi legge più o meno è sui vostri livelli (se fate una 10km in 36' o in 52' sempre amatori siete...). Quindi, evitate di scrivere cazzate tipo "oggi ero completamente esausto, giravo i 1000 solo a 3'25"..."
  3. Eccessivo entusiasmo. Di pari passo, è altrettanto frustrante leggere gente che, sparando un colpo di cannone per richiamare l'attenzione di qualsiasi persona che passi per il suo blog, annuncia gaudiosamente di aver completato la sua prima 10km in 1h25'. Ok, bravo, l'hai fatta, ma una notizia del genere la terrei per me...
  4. Scarpe. Questo probabilmente è un mio limite. Potre correre con degli anfibi militari o con delle ballerine da danza senza notare differenze, ma leggere di recensioni di scarpe sportive è una cosa che mi deprime (i confronti poi..."ho corso una vita con le Saucony, ma ora che ho provato le New Balnce non posso farne a meno!"). Mi fa incazzare poi la puntigliosità nell'esaminare, reattività, morbidezza, risposta alla spinta, consumo...ma infilate du' scarpe e corri!
  5. Dare i nomi alle biciclette. Vabbè, qui siamo ai limiti della follia. Io amo le biciclette, davvero, ho un'adorazione che rasenta l'ossessione. Però, cazzo, so' pezzi di ferro (ok, per molti di carbonio...), non rimaete delusi se quando tirate la pompetta poi non ve la riportano!
  6. Grafici delle corse. Io scarico regolarmente i dati delle mie corse. Poi vado a vedere più o meno la media e le andature che ho fatto. Punto. Purtroppo ci sono migliaia di post con in primo piano una bella immagine dei grafici delle corse fatte, con specifici dettagli ogni chilometro e la rispettiva frequenza cardiaca. Ora, se qualcuno che sta leggendo ha effettivamente postato un grafico della sua corsa, vorrei chiedergli... "dì la verità, l'hai mai analizzato bene quel grafico? E allora che cosa potrebbe fregarmene a me!" 
  7. Mappe delle corse. Stesso discorso per mappe ed itinerari vari. Ok, mi hai fatto vedere su Google Map il tuo bel giro in bici, ma se non abiti a 10km da casa mia che cazzo ne posso sapere che tipo di percorso è Pizzighettone-Grumello Cremonese ed Uniti? Almeno mettici un piccolo profilo altimetrico!
  8. Foto non originali. Che senso ha fare la Maratona di Roma e poi mettere sul blog la foto del Colosseo? Oppure recensire un paio di scarpe (...) e poi metterci la foto ufficiale del prodotto? Ma fai una cazzo di foto alle tue scarpacce morbide e reattive e mettici quelle! Capisco che non tutti hanno tempo e voglia di inserire una foto propria o un disegno, ma a questo punto non ci mettete niente, è un post più pulito!
  9. Motivi per cui non si è scritto sul blog. Spesso ci si imbatte su alcuni blog dove l'ultimo post recita "scusate se sono mancato, adesso però sono tornato!"...e giù a scrivere mille inutili motivazioni perchè non si è potuto aggiornare il blog. Una cosa noiosissima, di solito la gente vuole sapere perchè si scrive su un blog, non perchè non si scrive (di solito dopo questo tipo di post il blog scompare definitivamente...)
  10. Scrivere le cose che si odiano da leggere su un blog. Probabilmente non leggerei mai un post come questo che ho scritto io. E' inutile, se una cosa la odio leggere, non la dovrei neanche leggere...
Posta un commento
Related Posts with Thumbnails