lunedì 8 novembre 2021

Il mio Trail sul Sentiero dei Santi

 

Questo novembre è il mese delle gare "solo per il piacere di farle" e questa è stata un grandissimo piacere.

Non sono un grandissimo amante dei trail, li trovo un ottimo modo per allenarmi ma non potrei mai essere competitivo su queste gare per varie ragioni.

Ma se la gara è organizzata magistralmente e si corre in una cornice stupenda,  tra i boschi intorno ai Monasteri Benedettini, non posso mancare, e non mancheranno neanche i Pandi Walter "Pescecane" e Daniele "Batman".

Prima della partenza è d'obbligo una menzione per il mio nuovo amico boliviano Eitel, che mi riconosce per aver scritto il racconto della gara del 2019. Lui (ancora) non sa che ho una grandissima passione per la Bolivia, ma quando leggerà questo sono sicuro che ne sarà contento!

Memore della partenza a bomba dell'anno scorso, parto da subito tranquillissimo... e infatti dopo un paio di chilometri comincia la scarpinata, quasi esclusivamente di passo.

Primo punto per respirare è quando si attraversano gli interni di Santa Scolastica, l'andatura obbligatoria al passo (naturalmente ci sono i soliti furbi che corrono anche qui) nel chiostro, mi permette di recuperare qualche energia per il secondo tratto duro fino al Monastero di San Benedetto.

Sono legatissimo a questi posti ed ogni volta è un'emozione speciale.


Nella ripidissima salita vedo in lontananza Walter... era convinto che fossi partito a bomba e ha provato a raggiungermi, ma in realtà sto dietro e lo sto recuperando.

Da lontano comincio a strillare "Walteeeeeeer... sto arrivandooooooooooo" degno di Jack con Wendy.

Lo recupero ma questa se l'è segnata e so che non si darà pace finchè non me la farà pagare :)

Al termine della salita recupero anche Daniele, ma è un recupero effimero... da navigato corridore di trail si butta in discesa senza freni e non lo riprenderò più.

Le fatiche, più o meno sono finite, adesso ci sono 7km di discesa, ma bisogna stare sempre concentrati perché il terreno è parecchio impervio e basta una disattenzione per fare una storta o una caduta.


Col freno a mano tirato me ne vado fino all'arrivo, godendomi il paessagio questa meravigliosa corsa tra i boschi e chiudendo comunque 47° su 330 partenti.

Per chiudere in bellezza, un buffet per i partecipanti di altissima qualità, dolce e salato... insomma se ho un motivo per continuare a fare qualche gara di trail, sicuramente questa gara è un valido motivo!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails