lunedì 10 ottobre 2022

Il mio Triathlon Olimpico di Ostia 2022

 

Visto che la preprazione per l'IronMan è andata decisamente bene, sembra brutto non sfruttare la condizione anche per questi gare di fine ottobre.

L'occasione si presenta con il triathlon olimpico di Ostia, location sove si è svolta la prima gara di triathlon in Italia.

Temperatura dell'acqua alta e nuoto senza muta.

Nella prima parte fino alla boa c'è una fastidiosa corrente che mi obbliga a correggere più volte la traiettoria.

Capisco che sara una frazione impegnativa e penso di stare più indietro del solito ma al secondo giro, quando si sfoltisce il gruppo, vedo che invece sto messo in buona posizione, praticamente nel secondo gruppo di testa.


Dopo una rapida (strano) transizione, dopo un paio di chilometri si forma un bel gruppetto in bici di una decina di persone.

Inizialmente collaboriamo regolarmente, ma dopo il primo giro (di quattro) c'è un tizio con una gamba decisamente migliore di tutti noi che forza in continuazione il ritmo, con frustate ad ogni rilancio. Si fa fatica ad impostare dei cambi regolari, ma il ritmo è sostenuto e va bene un po' a tutti.


Nella seconda transizione risfodero la mia proverbiale cintura nera di lentezza: con le mani ancora sporche di vaselina non riesco a tirare il laccio elastico della scarpa... dopo 20 secondi di incazzatura decido di correre così... 


'sto cazzo! 

Il piede mi sciacqua nella scarpa...devo fermarmi ancora e finalmente riesco a stringerla... adesso posso cominciare a correre!

Decido da subito di impostare un andatura di controllo per andare in progressione nel corso della gara ed effettivamente mi riesce alla perfezione.

In pratica ogni chilometro aumento l'andatura: dopo metà gara comincio a recuperare alcuni che stavano nel mio gruppetto in bici che avevo perso nell'uscita della T2.


Mi ritrovo all'ultimo chilometro che sto correndo a 3'40... e chi cazzo lo avrebbe mai pensato in un olimpico di correre così, soprattutto dopo aver fatto una preprazione finalizzata ai due Ironman!

Chiudo 13° assoluto e 2° di categoria,  mica male, no?

Ora vediamo di campare di rendita un altro paio di settimane e poi si entra nella meritata off season...


 













Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails