venerdì 2 dicembre 2022

L'«explorato» del triathlon e la retorica del cambiare idea

 

Quando dico che mi piace avere delle convinzioni e poi stravolgerle, non lo dico tanto per quella mia retorica degna di Corace di saper confutare senza problemi due tesi totalmente agli opposti con la stessa convinzione.

Mi piace stravolgere le mie idee perchè mi piace apprafondire soprattutto quelle che ritengo errate.

Il meteodo con cui mi applico in questa è un po' quello che usa Seneca, ovvero "transire in alinea castra, non tamquam transfuga, sed tamquam explorato" (passare in campo altrui, ma come esploratore, non come disertore).

Spesso, dopo aver fatto queste esplorazioni, mi convinco ancora di più che sono emerite cagate e torno sulle mie convinzioni, altre volte tuttavia risconosco il buono che c'è, e cerco di farlo mio.

Già l'anno scorso ho scritto 5 punti sui quali nel corso del tempo ho cambiato idea, ma l'elenco necessitava di un aggiornamento, e dunque ecco 5 new entry:

  1. I test: inizalmente, da bravo allenatore, mi applicavo per valutare al meglio i test iniziali e di        "metà percorso" dei miei atleti. Poi ho realizzato che sono una perdita di tempo. Ma                   probabilmente è perchè non sono un bravo allenatore.
  2. I pesi: non sapete quanto tempo abbia perso a creare circuiti di potenziamento e WOD di crossfit, èer poi trovare la gente imballata quando doveva spingere sullo sport specifico...  la ghisa buttatela pure nell'indifferenziato!
  3. Lo stretching: ricordo ancora i pomeriggi al Paolo Rosi a tirarci pure le budella prima di fare le ripetute in pista. poi ho capito che se fai uno sport dove la massima estensione degli arti è del 65%, andando oltre rischi solo di fare danni
  4. Cibi di qualità: ammetto, anche io ero uno di quelli che si preparava gli estratti di barbabietola, olio di cocco nel caffè e burro rigorosamente chiarificato. Poi a fine giornata il totale delle calorie assunte era 1600 e m chiedevo come mai non avessi la forza di spingere bene in allenamento!
  5. IronMan in pensione: dicevo sempre che dopo un IronMan sotto le 10 ore avrei smesso di farne altri... ma forse non c'ho mai creduto veramente neanche io a 'sta cazzata!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails