venerdì 28 novembre 2025

Ma se non so fare il delfino, come posso sostituirlo in allenamento?

 

Chiariamo subito: no, non ti sto chiedendo di diventare Michael Phelps. E no, non sono un sadico che ti vuole far crepare in vasca facendo delfino (o farfalla, come dicono quelli bravi) come se non ci fosse un domani.

Però il delfino – o meglio, una forma addomesticata di delfino – può diventare lo strumento migliore per lo stile libero.

Sutton ci propone tre interessanti alternative:

  • 3/2/2 Drill :  tre bracciate di delfino normale in spinta dal muretto, poi due bracciate solo con un braccio, e due con l’altro. Le tre bracciate iniziali vengono eseguite come uno stile libero a braccia simultanee. Respirare ad ogni bracciata spinge l’atleta ad accelerare le mani durante la fase di trazione, perché deve sollevare la testa per respirare. La parte 2/2 del drill introduce invece un elemento di rilassamento nella tecnica: molti age-group accelerano troppo il recupero. In questa fase dell’esercizio cerchiamo di rallentare tutto, respiriamo ad ogni bracciata e respiriamo di lato proprio come nello stile libero, consentendo un recupero più efficace e sviluppando una maggiore consapevolezza del gesto tecnico.
  • 3/3 Drill: per tre bracciate si respira ad ogni bracciata con un solo braccio, sempre lateralmente; poi si fanno tre bracciate singole con respiro sul lato sinistro, poi altre tre sul lato destro con la stessa tecnica. In tutto questo, il movimento del corpo, e delle gambe naturalmente, riprende quello del delfino
  • Tri Medley: braccia rana e gambe delfino a ogni bracciata. Questo permette di migliorare l’accelerazione della bracciata, sviluppare sensibilità e forza ed evitare infortuni tipici della rana.

Quindi no, non devi necessariamente“saper fare il delfino” per allenarti bene, devi solo imparare a scomporlo, adattarlo, e usarlo come strumento per migliorare lo stile libero.

Oh, poi se proprio non ti va di provare queste cose, allora sostituiscilo con   stile libero "over" ad alta intensità, e ce lo famo annà bene lo stesso!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails