mercoledì 5 ottobre 2011

Gente che si incontra in Zona Cambio [il demotivato]


Di solito ha già 8-9 anni di triathlon alle spalle, alcuni dei quali (i primi soprattutto) a buon livello amatoriale. Ha sempre almeno un podio regionale da raccontare e conosce mille trucchi e segreti per guadagnare una manciata di secondo in zona cambio. Appartiene alla prima generazione dei triathleti, quelli provenienti dall'agonismo di un altro sport e che hanno scoperto di poter  ottenere ottimi risultati nel triathlon. Però negli ultimi anni piano piano hanno perso interesse. I motivi possono essere diversi: molta altra gente scopre il triathlon, c'è più concorrenza e dunque maggior difficoltà ad ottenere piazzamenti; si lasciano con la ragazza (triathleta) e non vogliono più frequentare quell'ambiente; trovano nuovi stimoli in altri interessi tipo il teatro futurista contemporaneo o la meditazione tibetana; si interrogano su dilemmi esistenziali agonistici e decidono di continuare a nuotare, pedalare e correre ma quando e quanto cazzo vogliono loro. In realtà, però, visto che il triathlon è una dipendenza, non riescono mai ad uscirne veramente, e allora li vedi che comunque ogni tanto si aggirano tra forum di triathlon, vanno a vedere qualche gara con la scusa di accompagnare un amico (salvo poi criticare la gente che c'è) e sono comunque aggiornatissimi sull'ultimo gruppo Campagnolo in uscita. Di fatto sono degli asceti che per espiare qualche colpa (di cui loro sono a conoscenza) si privano del piacere (per loro massimo) di fare ciò che amano veramente fare: il triathlon. 


3 commenti:

Master ha detto...

Conosco ex triathleti che non fanno più gare perchè adesso non possono fare i tempi che facevano prima, e allora 'che senso ha partecipare'!
...tristi

Only ha detto...

ah, si si!! Sono quelli che mi guardano che saltello e zompetto e pensano: ma che caxxo ha 'sta povera sfigata da essere felice con i tempi di cacca che fa! In realtà sono invidiosi :) Spero non mi capiti mai di non provare più piacere nel fare le gare, ma se non è successo nel nuoto ( che 7 secondi, per quanto tu ne dica, su un 50 fa sono un'eternità..)dove ho perso davvero tanto da quando ero GGGGiovane, non succederà nel Triathlon dove ho tutto da imparare!

stefanoSTRONG ha detto...

@master questa è la bellezza di arrivarci tardi...puoi solo migliorare. e quando diventi vecchio vinci lo stesso perchè ci stanno solo 3 persone delle categorie M7 :)

@only effettivamente se non ti sei stufata di fare per anni solo avanti e dietro sopra una riga nera, nel triathlon non dovresti avere problemi...

Commenti

Related Posts with Thumbnails