martedì 5 ottobre 2021

Si chiama IronMan, non IronMEN...

 


... significa che anche se ci ritroviamo a gareggiare con altre 2500 persone, alla fine, quando bisogna tirare i conti, siamo sempre da soli.

Siamo da soli sotto le onde, siamo da soli in quei lunghi 180km, e siamo da soli anche in mezzo alla confusione del pubblico nella Maratona finale, quando tutto quello che c'è aldilà del nostro metro quadrato non conta nulla.

Una gara del genere, se si hanno aspettative di una buona prestazione, va preparata da soli.

Lo so, è un po' in antitesi con la visione che mi piace trasmettere del triathlon, no?

Passione, divertimento e, soprattutto, la gioia di condividere le emozioni con gli altri...

Però qualche compromesso bisogna farlo.

Sapete qual è il mio pensiero sugli allenamenti: alleniamo il più possibile quello che andremo a ritrovare in gara.

E quindi...

-no, i corsi di nuoto master in gruppo non sono la scelta migliore: prima di tutto perchè solitamente si finisce per fare l'allenamento dei master e NON quello previsto e pianificato dal vostro allenatore, seconda cosa, se vi abituate sempre a partire sfruttando la scia di chi vi sta davanti si perde una buona parte degli adattamenti alla gara.

-no, le uscite in gruppo in bici non sono la scelta migliore: proabilmente questa è la frazione dove si pagano maggiormente le differenze. E' un tipo di allenamento totalmente diverso da quello per cui ci si allena... cambi di ritmo, scatti, scia, pause caffè, rallentamenti per aspettare i più lenti in salita, chiacchiere in compagnia e, solitamente un'intensità complessiva più elevata di classico "lungo" per un IronMan.

-sì, gli allenamenti di corsa potreste anche farli in compagnia, soprattutto quelli di qualità in pista (addirittura meglio in questo caso): è la sessione dove un allenamento di gruppo ha meno aspetti negativi, a patto che andiate alla vostra andatura prevista...

Tornando al discorso della gioia e al divertimento di allenarsi, se avete davvero piacere a faticare in gruppo, non voglio naturalmente privarvi di questa motivazione, però facciamo questo accordo: una volta al mese sfogatevi pure in compagnia, per il resto però si fa come dico io!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails