Visualizzazione post con etichetta medicina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta medicina. Mostra tutti i post
mercoledì 1 giugno 2016
stefanolacaraSTRESS (sport, ipertensione, la bestia e la pasticchetta come i vecchietti)
Come tutti gli anni, lo scorso mese sono andato a fare la visita per l'idoneità agonistica.
Ottima spirometria, ottima frequenza, bello tutto ma...
"Oh, hai la pressione altissima"
Mi si apre un mondo nuovo.
E una voragine.
Il primo giorno è di totale preoccupazione per la mia salute.
Sbagliando, con questo tipo di sport e su queste distanze non ho mai fatto grandi accertamenti sulla mia salute e questo fulmine a ciel sereno mi ha totalmente destabilizzato.
Ho sempre mangiato molto salato, e dopo cena mi riempio di liquirizia, facciamo una prova a togliere tutte ste cose.
Un ampio di settimane mangiato totalmente sciapo ogni alimento.
Pure l'insalata,
Uno schifo.
Anche a livello di testa, perché continuare ad allenarti (perché naturalmente ho continuato ad allenarmi) e privarti pure di qualche mangiata come si deve non è il massimo.
Niente, la pressione è sempre alta.
Sento il dottore al telefono e lo aggiorno sulla situazione, e naturalmente mi consiglia una visita cardiologica.
In quel momento gliela butto lì.
La domanda che tenevo dentro da due settimana.
La domanda di cui volevo sentire la risposta ma che temevo più di ogni altra cosa.
"E' compatibile una terapia contro l'ipertensione con l'attività agonistica?"
Il silenzio è degno del miglior duello di far west tra due pistoleri.
Si sente solo un cespuglio che rotola.
La mia prima preoccupazione è stata per la mia salute, dal giorno dopo ho pensato se avessi potuto continuare a gareggiare.
"Certo" mi dice.
Mi sento immediatamente 20kg più leggero.
vado dal cardiologo e facciamo tutti gli esami.
Tutto a posto, ma effettivamente ho l'ipertensione di primo grado.
Ed ecco qua che arriva la pasticchetta.
Mezza, per essere precisi.
Sì, come i vecchietti.
Alessia mi compra pure la scatoletta taglia-pillole, che in farmacia chiamano "la bestia".
Quando mi dice che l'ha pagata 20€ la pressione mi rischizza a mille!
Comunque, con questa terapia finalmente i valori si regolarizzano e torno a fare la visita sportiva.
Stavolta la pressione a mille ce l'ho non per l'ipertensione ma per l'ansia da prestazione per poter tornare a gareggiare.
Grazie a Dio, va tutto bene ed ottengo l'idoneità.
Insomma , quest'anno avete rischiato di non avermi in mezzo ai piedi in gara.
Decidete se (per voi) è andata meglio o peggio così...
mercoledì 29 maggio 2013
La visita medico sportiva (botte di autostima #2)
Ieri botta di autostima.
Vado a fare l'annuale visita medico sportiva.
Informazioni, novità ed aggiornamenti di rito e poi c'è il momento della spirometria.
Alla prima botta stacco il tubo.
Ammazza che potenza.
Poi ci do dentro di nuovo.
Il dottore è estasiato.
Complimenti!
Beh, in effetti quest'anno mi sto allenando seriamente.
Sì, ma guardi qui, dal test risulta il 145% della sua capacità polmonare!!!
Ok, ma mi sto allenando per sport di endurance e credo...
...vabbè mi puoi dire quello che vuoi, ma una spirometria così è davvero rara da trovare!
Grazie dottore!
Grazie a te, è davvero un piacere visitare sportivi così!
E adesso attaccatemi due zavorre di 20kg ai piedi perchè sto camminando alto così!
N.B. prima della visita avevo scelto il pacchetto con 10€ in più che prevedeva apprezzamenti smisurati. Però ne è valsa la pena.
sabato 5 febbraio 2011
Infiammazioni, tendiniti, contratture, stiramenti, talloniti e dolori vari...
BASTA!
Nel mio blog ed in altri che leggo (sportivi) il 90% dei post parlano di quel doloretto che sembra passato o che riaffiora, o che ci porteremo avanti e che cosa posso prenderlo per farlo passare...
...basta!
Probabilmente mi attirerò qualche antipatia dicendo 'ste cose (un amico dovrebbe sostenere gli altri anche nei momenti "oscuri), però che palle!
Ho già detto la mia su cosa penso dei medicinali nello sport e della loro efficacia e la conclusione è questa: visto che gli sportivi amatoriali cominciano ad avere una certa età, i doloretti se li devono da tene'!
Se abbiamo un'infiammazione, contrattura o cose del genere, bisognerebbe fermarsi, ma proprio fermi fermi, non una settimana, non due e non tre, ma almeno tre mesi.
E visto che uno sportivo non professionista che preferisce fermarsi tre mesi piuttosto che continuare ad allenarsi ancora lo devo conoscere, basta, continuiamo ad allenarci in silenzio senza frantumare i coglioni agli altri. Se non vuoi i dolori fermati.
Negli spogliatoi si sentono disquisizioni su infiammazioni che sembrano trattati di medicina moderna degni delò miglior (o peggior) dottor House. I dolori, quelli veri, sono altri.
E poi usciamo dall'ipocrisia:
- Se parlate di un dolore ad un altro sportivo sicuramente vi consiglierà di fermarvi, così lui potrà allenarsi più di voi umiliandovi alla prossima gara (è così, sicuramente l'avrete fatto anche voi...). Chi consiglia di fermarsi probabilmente sono tre anni che si allena ogni giorno, anche a Natale, perchè deve abbatere quel muro delle 3 ore nella maratona o migliorare il personale alla prossima Corsa di Miguel
- Se parlate di un dolore a chi pensa che il triathlon sia una nuova discoteca old-skool house free jazz punk inglese, vi dirà "ma fermati, ma chi te lo fa fare, ma devi pure pagà pe fa 'ste cose?" lo guarderemo con compassione pensando "non puoi capire"
Quindi, basta, Stefano sta bene, da oggi non ha più dolori e non ne avrà più!
...e domani mattina lungono di 20km a "Pomata" con la solita infiammazione alla coscia sinistra...
giovedì 13 gennaio 2011
L'uso dei medicinali nello sport
ascolto consigliato: "the drugs don't work" The VerveNon credo nell'uso dei medicinali. Credo che il nostro corpo è in grado (fino ad un certo punto, s'intende) di autocurarsi.
Però funzionano, e alla fine li utilizzo.
Credo nell'omeopatia, soprattutto perchè non fa male.
Però, ammettiamolo, non serve a un cazzo e niente.
Dichiarano tempi lunghi di assimilazione e guarigioni, tempi con i quali, probabilmente, la malattia ha già fatto tutto il suo bel corso.
Adesso.
Il dolore alla gamba sinistra ogni tanto riaffiora. Finora ho provato: 1) massaggio 2) arnica 3) impacchi di ricotta 4) voltaren 5) ghiaccio 6) voltaren incellophanato
Poi sono andato in farmacia ed ho chiesto l'Aulin. "Sì, eccolo...anzi no, ci vuole la prescrizione medica" Vabbè facciamo la prescrizione medica (non approfondiamo troppo l'argomento)
Ed ora parliamo dell'Aulin.
Sono cresciuto in un mondo dove mi si diceva che l'Aulin fosse simile ad un demone. Su di esso aleggiavano alcune leggende:
"Prendine uno solo dopo che hai mangiato abbondantemente e poi non lo prendere più per un anno"
"Una volta dopo che l'ho preso m'hanno dovuto portà di corsa all'ospedale"
"Quello ti spacca lo stomaco ed il fegato"
"Poi ti esce la cacca blu"
"Due al giorno???? Così muori!"
"Leggendo i tuoi blog riesco a capire quanto tu stia male. Non puoi andare avanti a furia di ghiaccio, voltaren e aulin. Falla finita con le tue fisime competitive" Indavinate questa chi è? :)))))
Quello che scrivono sul libretto illustrativo di certo non aiuta a spegnere queste leggende:
I casi riportati classificati come molto comuni (>1/10); comuni (>1/100, <1/10), non comuni (>1/1.000, <1/100); rari (>1/10.000, <1/1.000); molto rari (<1/10.000), inclusi i casi isolati.
Alterazioni del sangue e sistema linfatico Rari Anemia* Eosinofilia * Molto rari Trombocitopenia Pancitopenia Porpora Alterazioni del sistema immunitario Rari Ipersensibilità* Molto rari Anafilassi Alterazioni del metabolismo e della Rari Iperkaliemia* nutrizione Disturbi psichiatrici Rari Ansia* Nervosismo* Incubi* Alterazioni del sistema nervoso Non comuni Vertigini* Molto rari Mal di testa Sonnolenza Encefalopatia (sindrome di Reye) Disturbi oculari Rari Visione sfuocata * Molto rari Disturbi visivi Alterazioni dell´apparato uditivo e Molto rari Vertigini vestibolare Alterazioni cardiache Rari Tachicardia* Alterazioni del sistema vascolare Non comuni Ipertensione* Rari Emorragia* Fluttuazioni della pressione arteriosa* Vampate di calore * Alterazioni dell´apparato respiratorio, del Non comuni Dispnea* torace e del mediastino. Molto rari Asma Broncospasmo Alterazioni dell´apparato gastrointestinale Comuni Diarrea* Nausea* Vomito* Non comuni Stipsi* Flatulenza* Gastrite* Molto rari Dolori addominali Dispepsia Stomatite Melena Emorragie gastrointestinali Ulcera e perforazione duodenale Ulcera e perforazione gastrica Alterazioni del sistema epatobiliare Molto rari Epatite (vedere 4.4) Epatite fulminante (inclusi casi letali) (?!?!?!?!?!!?) Ittero Colestasi Alterazioni della cute e del tessuto Non comuni Prurito* sottocutaneo Eruzioni* Aumento della sudorazione* Rari Eritema* Dermatite* Molto rari Orticaria Edema angioneurotico Edema del viso Eritema multiforme Sindrome di Stevens Johnson Necrolisi epidermica tossica Alterazioni renali e delle vie urinarie Rari Disuria* Ematuria* Ritenzione urinaria* Molto rari Insufficienza renale Oliguria Nefrite interstiziale Disordini generali e alterazioni del sito di Non comuni Edema* somministrazione Rari Malessere* Astenia* Molto rari Ipotermia Indagini diagnostiche Comuni Aumento degli enzimi epatici*
Appena ho iniziato a prenderlo, ho anche comprato triathlete dove c'è un articolo specifico sugli antinfiammatori in cui si consiglia:
"segnalare sempre al proprio medico i disturbi e le reazioni impreviste" (non sa neanche perchè lo sto prendendo)
"molti farmaci possono NON migliorare le prestazioni sportive" adesso so a chi dare la colpa se non corro abbastanza veloce
"evitare l'autoprescrizione" ahahahahahahah
Comunque, a 'sto punto, non mi resta di aspettare eventuali effetti collaterazxczxdsjjjjjjjjjjjjjjjcvdn nfdnfedjijjjjjjjjjjjjjjsdjsjx d fddddddddddddddddddddddkdieeeeeeeeeeeeeeeefdfjddf sdkaòwe4444444444ndknisssssssssjdsindosiiiiiiiii............................
Iscriviti a:
Post (Atom)

