Visualizzazione post con etichetta sfide. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sfide. Mostra tutti i post

giovedì 18 dicembre 2025

The Rain King (sfida sui 1600mt di corsa)

"Dado" e Marco hanno fatto una cosa tremenda: hanno saltato l’allenamento di corsa “perché pioveva”.
Sì, avete capito bene, per due gocce. 

E allora coach STRONG si inventa la sfida ufficiale: 

📅 Tra il 22 e il 23 dicembre si sfideranno in una gara secca sui 1600 metri di corsa.

DADO vs MARCO
Niente scuse,  solo un cronometro e l'umiliazione sportiva.

E attenzione, perchè c'è la postilla finale, quella che fa davvero paura: chi perde sarà costretto ad ascoltare un messaggio vocale di 13 minuti di Stefano Consalvi.
Tutto. Di fila. Senza saltare.

E vediamo se risaltate un altro allenamento!

giovedì 30 gennaio 2020

Panda Ekiden 2020


Anche quest'anno abbiamo pensato bene si svolgere la Panda Ekiden...
Vi rinfresco le idee su cosa sia...
Con i ragazzi che alleno (più qualche volontario che si è "spontaneamente" prestato), abbiamo formato delle squadre da 5 persone, sfidandoci su un test di 3km di corsa.
Giusto per trovare un po' di motivazioni extra.
Negli anni scorsi abbiamo fatto queste "staffette" su varie distanze e su vari sport, ma non sono mai riuscito a vincere l'ambito trofeo.
Adesso, finalmente è arrivato il mio momento è arrivato.
Quindi ora, come ogni volta, vediamo chi è come deve pagare la scommessa persa...

giovedì 2 maggio 2019

Cercasi sfidante...


Fino a qualche anno chiunque incrociava le mie vicende triatletiche finiva con lo sfidarmi.
Sia amici che meno amici, in tanti hanno sempre provato una soddisfazione nel laciarmi sfide, sia quando ero consapevole che a mia insaputa.
Naturalmente alcuni sono riusciti a battermi, altri no, con altri ancora ci siamo scambiati vittorie e sconfitte.
Molto raramente è capitato a me di lanciare sfide, e gli esiti hanno naturalmente rispettato le aspettative...
Non sono mai stato uno spirito agonistico.
Da piccolo il mio maestro di tennis mi disse che difficilmente avrei vinto qualcosa se non avessi "odiato" il mio avversario.
Non ne ero capace, non ne sono capace e non ne sarò capace.

Tuttavia, mi manca il fatto che qualcuno mi lanci una vera sfida.
Non vorrei adagiarmi troppo sugli allora.
Scegliete voi la data, il posto e la distanza.
Chi vuole prendersi un po' di calci in culo?

mercoledì 22 febbraio 2017

Team Panda Sleep Challenge


Motivare i propri atleti è sempre alla base di qualsiasi buona prestazione.
Anche se in questo caso si tratta di motivarli... a dormire!
Certo, è più semplice dire ad un atleta "daje, fai bene questi 1500 che poi te lo ritroverai in gara...".
E' più semplice per lo stesso atleta auto-motivarsi con un buon allenamento.
Provateci imponendogli qualche ora di sonno in più!
E' più gratificante una serie da 1000 girata 5" sotto il passo previsto o riuscire a dormire 8 ore al giorno invece che 7 (o anche meno...)?
Nell'immediato sicuramente i 1000, avete immediatamente il binomio sacrificio-ricompensa, ma a lungo termine?
E soprattutto, come si fa a motivare un triathleta (noto animale da competizione contro chiunque e qualunque cosa)?
Facile, con una competizione.
Per questo, dalla prossima settimana e per un mese, i ragazzi del Team Panda si sfideranno a chi riuscirà a dormire di più.
E naturalmente anche in questo caso ci sarà il premio.
Quale?
Cominciate a preparare letto e cuscino e poi ne riparliamo!

lunedì 30 maggio 2016

Transition Contest [Panda WOW - Workout Of the Week]


 
Stiamo in pieno periodo agonistico di triathlon ed oltre alle tre canoniche discipline si rischia sempre di dimenticare la quarta.
No, non parlo della birra a fine gara.
E neanche della trombata, tanto con tutto lo sport che fate non ne avete tempo.
Parlo delle transizioni.
T1 e T2.
Fondamentali negli sprint ed olimpici, ma importanti anche nelle lunghe distanze.
Fanno parte della gara e bisogna allenare anche quelle.
Che senso ha che vi sbattete per un anno in piscina per passare da 1'35" di passo sui 100 a 1'32" se poi ci mettete quarantasei minuti per togliervi la muta?
E allora sfidiamoci anche sulla transizione, e la cosa vale per tutti, visto che una rinfescatina non fa male neanche agli esperti.
Perché non provarlo tranquillamente senza sfida?
Perché bisogna ricreare almeno un minimo di tensione mettendovi l'ansia di qualcosa che scorre, di un confronto.
Serve ad abituare la testa a programmare il cambio mentre si sta già facendo qualcosa.
Per uniformarci ed avere uno standard uguale per tutti, utilizzeremo questo "protocollo".
 
Preparazione: Muta, cuffia ed occhialini nuoto già indossati. Scatola/bacinella, casco bici, occhiali bici, scarpe bici e porta pettorale (se non lo avete va bene anche un elastico, ma è importantissimo).
 
Allo start del crono, togliete quello che avete addosso rimettendolo nella bacinella ed indossate tutte le altre cose.
Poi stoppate il crono.
Facile no?
Avanti con i tempi (e per chi vuole anche con il video), in palio un premio a sorpresa!
 

venerdì 31 maggio 2013

Sfide [Rosario vs Roberto @Ironman 70.3 Italy - Pescara]

 
Rosario e Roberto.
Amici, compagni di squadra e di allenamenti.
Nel 2012 la rivalità ormai è esplosa definitamente!
Rosario è molto migliorato a nuoto, a Barberino è uscito prima di Roberto dall’acqua di un paio di minuti, però Roberto è andato più forte sia in bici che a piedi.
Il problema di Rosario generalmente è che in gara non rende come potrebbe.
L’eccezione è stata Klagenfurt 2012 dove Rosario, al suo esordio nell’Ironman, ha battuto Roberto di parecchio!
 

lunedì 13 maggio 2013

Sfide [StefanoSTRONG vs Luca Pisani]


 
Dopo aver rinunciato alla sfida nel Triathlon Sprint di Cerveteri, pare che finalmente Luca sia pronto per gareggiare!
 
 
 
Sarà stato davvero Emiliano a far scattare la molla?
O la decisione sarà maturata dopo che è venuto a Cerveteri (da spettatore) per valutare la forma dei suoi avversari?
Comunque...quale occasione migliore per creare una vera e propria sfida?
 
Nasce a questo punto anche una nuova rubrica, SFIDE, appunto...
Chiunque volesse lanciare una sfida, o raccontarci una rivalità ad una prossima gara, mi scriva a stefanolacarastrong@gmail.com e provvederò a montarci sopra una storia...
 
 
 
 
 

Commenti

Related Posts with Thumbnails