Visualizzazione post con etichetta trevignano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta trevignano. Mostra tutti i post

lunedì 19 maggio 2014

Triathlon Sprint Trevignano 2014: ottima gara (la mia) su uno dei triathlon laziali più belli! (+ classifiche)

 
 
Sto in un buon periodo di forma.
Nonostante stia caricando parecchi chilometri le gambe rispondono e recuperano bene anche in brillanetezza.
Inutile dire che, anche se naturalmente privo di ogni ambizioni, speravo di fare bene a questo triathlon.
Tanto più che Trevignano è una gara che mi piace tantissimo, con un percorso in bici ondulato e con qualche salitella come piace a me.
 
In acqua, dopo un po' di tempo, mi risento subito a mio agio.
La decisione delle gare Forhans quest'anno di fare partenze scaglionate da 100 persone ripaga sulla qualità dell nuotata, evitando troppi affollamenti.
Dopo una partenza fuori soglia che pago sempre, prendo subito un buon ritmo riprendendo parecchia gente.
A metà percorso vedo davanti a me un gruppetto e poi il vuoto, mi giro e ne trovo parecchi dietro di me.
Provo ad allungare per rientrare sul primo gruppo ma vanno troppo forte, intanto mi supera uno con un bel ritmo e mi ci accodo.
Esco dall'acqua finalmente soddisfatto ma in una posizione un po' a "bagnomaria" tra i due gruppi.
Faccio praticamente 15km di cronometro in bici da solo dove non mi riprende nessuno e riprendo un paio di persone.
I muscoli bruciano un po' per i 180km di venerdì ma spingono comunque bene.
A 5km dalla fine capisco che è impossibile (ed inutile) provare a riprender eil gruppo davanti a me (che non stava a più di 20/30") e mi faccio riprendere dal gruppo dietro fatto da una quindicina di elementi.
Subito arriva qualche sfottò dal gruppo...
"Ti vai a vedere il Giro d'Italia e poi non ce la fai?"
Mi riposo un attimo e poi allungo nuovamente sullo strappetto del Vicarello, 700mt che a due chilometri dalla T2 permettono comunque di fare una selezione.
Rimaniamo in 4-5 e tiriamo fino alla zona cambio.
Cappello da panda e via.
E continuano le belle sensazioni di quest'anno... corro bene anche dopo la bici.
Il passo è fisso sui 3'55"/3'50", ed anche in questa frazione nessuno mi supera e riesco a risucchiare qualcuno.
Sul rettilineo finale sento Luca che mi dice di fare lo sprint.
Non mi pare di avere alcuno dietro ma comunque allungo.
19° assoluto... e quando mai!
E' vero, non era gara di rank e mancavano alcuni elite,  ma la mia bella prestazione rimane.
Nonostante è quelahce anno che preparo distanze lunghe, mi diverto sempre parecchio a fare anche gli sprint...
...ma ora il divertimento è finito, ora si comincia a fare sul serio.
Prossimo appuntamento, Ironman 70.3 Italy.
1 giugno a Pescara.
Siete tutti invitati.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

lunedì 20 maggio 2013

Triathlon Sprint di Trevignano 2013 (con classifiche)



Sono le 9:32 ed io sono tutto sudato, incazzato e sporco di grasso fino allo stomaco.
La zona cambio chiude alle 9:45.
Credo stamattina di aver tirato fuori il peggio di me, mancando di rispetto soprattutto alla mia famiglia, che come ogni volta mi segue per farmi sentire tutto il supporto!

...è che quando alle 9 quella cazzo di ruota del cazzo si è incastrata alla catenta (certo, tecnicamente non è stata la ruota, sono io che l'ho montata male), non riuscendo nè a sfilarsi, nè a staccarsi, nè sfancularsi, mi è cominciato a montare un nervosismo assurdo.
Non lo so, era una gara "di passaggio" (anche se è la mia gara del circuito Forhans preferita), non c'erano grandi obiettivi (a parte la sfida con Luca Pisani...), però mi è uscita tanta di quella rabbia che non sarebbe è giusto portarla dietro in una giornata di divertimento.

Alle 9:33, con un po' di buone maniere (ma anche un qualche calcio alla bici) si sblocca tutto.
Preparo la zona cambio più veloce della mia breve carriera triathletica, trovando addirittura il tempo di mettere i fondamentali eleastici sulle scarpe da bici ed infrattarmi per la liberazione pre-gara.
Arrivo di corsa alla spunta mentre mi sto finendo di infilare la muta.
Ma ci sono.
Cazzo.

Nel lago c'è un po' di corrente ma a nuoto sto bene ed azzecco pure una buona traiettoria (al contrario di qualcuno davanti a me che passa un po' troppo largo).
Quando sto entrando in zona cambio sento lo speaker che annuncia, dopo il mio nome, l'uscita dall'acqua di Luca Pisani...
Cosa??? Mi sta dietro?

In bici ritrovo Gianluca (Joyce Conrad Luthor) con cui avevo fatto già tutta la gara di Cerveteri.
Mentre due settimane fa ci alternavamo in due ai cambi, questa volta stiamo in un gruppetto di 4/5 persone (tra cui anche Massimo che conoscerò dopo la gara), tirato quasi solamente dal n° 66.
Ha una gran gamba in bici, non chiede cambi e spinge bene. Un grazie immenso.
Pisani, uscito dietro, sta con un gruppetto meno forte, e di conseguenza perde qualche ulteriore secondo.

Scendo dalla bici e sento le gambe abbastanza sciolte per correre discretamente.
Come a Cerveteri però, per il carico della preparazione di Klagenfurt, non sento le gambe molto brillanti.
Il ritmo è di 4'05" con la solita leggera (questa volta) progressione finale.
Chiudo in 1h02'54".
A dispetto dell'inizio di giornata, sono riuscito a divertirmi anche oggi!
Anche se credo che avrò qualcosa da farmi perdonare...

GUARDA LA CLASSIFICA COMPLETA MASCHILE e FEMMINILE


[La sfida con Luca Pisani]

Luca si è fermato in T2.
Non partito per la corsa.
Mi ero immaginato una sfida diversa.
Lui che usciva 2 minuti prima di me dall'acqua ed io che cercavo di difendermi in bici e provare ad accorciare la distanza nella corsa.
Non è andata così.
Luca non stava al top e pare abbia avuto anche un colpo della strega qualche giorno fa.
Però una sfida è una sfida, e nel piccolo della mia scarsezza mi prendo questa vittoria.
Luca, ti aspetto al top della forma per uan sfida vera!



A proposito di Luca, Lucaone invece, partendo dalla seconda batteria, si è fatto in pratica una gara individuale arrivando quarto assoluto! Fenomeno!
Infine, esordio assoluto nel triathlon per Enrico, che ha sfoggiato con me il bellissimo body di Zona Cambio Triathlon, la squadra più figa che c'è!







lunedì 13 maggio 2013

Sfide [StefanoSTRONG vs Luca Pisani]


 
Dopo aver rinunciato alla sfida nel Triathlon Sprint di Cerveteri, pare che finalmente Luca sia pronto per gareggiare!
 
 
 
Sarà stato davvero Emiliano a far scattare la molla?
O la decisione sarà maturata dopo che è venuto a Cerveteri (da spettatore) per valutare la forma dei suoi avversari?
Comunque...quale occasione migliore per creare una vera e propria sfida?
 
Nasce a questo punto anche una nuova rubrica, SFIDE, appunto...
Chiunque volesse lanciare una sfida, o raccontarci una rivalità ad una prossima gara, mi scriva a stefanolacarastrong@gmail.com e provvederò a montarci sopra una storia...
 
 
 
 
 

Commenti

Related Posts with Thumbnails