giovedì 26 gennaio 2023

Il sonno del triatleta

 


Queste breve studio nasce dalla mia curiosità di analizzare come i triatleti percepiscano il loro sonno, in relazione alle attività fisica sovlta durante il giorno, ma non solo.

Sebbene parliamo dunque di risposte non oggettive, ma un riscontro della propria valutazione, da questi risultati prossimamente scriverò qualche post di analisi e approfondimento.

Innanzitutto c'è da dire che la tanto famosa regola delle 8 ore necessarie per un buon recupero rimane una chimera per qualsiasi triatleta amatore, che deve conciliare lo sport con gli impegni familiari e professionali: quasi il 50% va a dormire alle 23 e si alza alle 6, valutando le ore piene di sonno tra le 6 e le 7 (e comunque oltre il 50% non dichiara di avere un sonno sempre rigenerante).



Chiaramente l'85% comunque ha notato una correlazuone tra la qualità del sonno e la bontà degli allenamenti del giorno seguente: realtà o un effetto placebo, almeno in parte?


 Prima utilizzano delle accortezze per migliorare il sonno  (tipo di materasso e utilizzo dellla melatonina soprattutto) poi però, il 50%, prima di addormentarsi, nel letto guarda uno schermo luminoso, altra "regola d'oro" tanto cara al benessere che va nel cesso.


Benvenuti nel regno delle contraddizioni, ovvero nel regno dei triatleti! 


Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails