lunedì 3 luglio 2023

L'altra faccia dei test

 

Ormai sapete bene che non sono un grande fanatico dei test.

Praticità e ripetibilità, economicità, attinenza alla distanza che si preparaa e, non per ultimo, stress e svogliatezza che provocano nell'atleta che deve esegurili, sono solo alcuni degli aspetti che come allenatore mi fanno ridurre la somministrazione di tali prove a casi sporadici e/o inevitabili.

Proprio questo ultimio aspetto però, ovvero lo stress e la reticenza degli atleti quando leggono in tabella l'approssimarsi di un test, è decisamente una caratteristica assai personale che non sempre e necessariamente si allinea con la mia opinione.

Mi è capitato di avere qualche atleta, soprattutto recentemente, che invece trova nel test enorme motivazione, confronto e crescita.

Quando mi trovo davanti atleti con questa predisposizione non posso fare a meno di assecondare tale attitudine e addirittura lascio loro ampi margini di scelta sul test, soprattutto quando farlo (chiaramente nella forbice temporale che decido io).

E questa, vi assicuro, è una delle cose più belle dell'allenare, ovvero cercare di rimodulare idee, punti di vista e convinzioni in base ad ogni singolo atleta che ci troviamo davanti... pardon, ad ogni singola persona...

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails