lunedì 20 febbraio 2017

La regola delle 3R (Riposo, Recupero, Ristoro)


E' ora di cominciare la fase specifica degli allenamenti, diciamo non proprio il momento in cui si tirano le somme, ma almeno quello dove si mettono in colonna i numeri.
(Ammazza che cazzata di similitudine che mi è uscita)
Comunque, per i ragazzi del Team Panda in questo periodo mi piace enfatizzare al massimo tre elementi fondamentali: le 3R!
Sono elementi la cui efficacia ormai è ritenuta certezza, ma per quanto mi riguarda sono totalmente parte integrante di questa fase della preparazione.

Riposo: chi si allena deve garantirmi almeno sette ore di sono. ALMENO. Significa che 8 sono anche meglio. Certo, non è semplice, tra impegni serali e sveglie mattutine, ma tant'è. Naturalmente possono essere di grande aiuto i famosi "power naps", i pisolini improvvisati, magari sui mezzi pubblici per chi li usa come pendolare, o ritagliati in qualche momento di pausa inaspettato.

Recupero: inteso come corsa (ma anche bici e nuoto) di recupero. Il classico allenamento "easy", che deve essere easy davvero. Correre piano, pianissimo, chiacchierare, divertirsi. Insomma avere il piacere di scenndere da casa per allenarsi senza alcun tipo di stress. Piccolo trucco al riguardo: organizzare una corsetta con qualcuno che è decisamente più lento di voi. In questo modo sarete costretti a rallentare il vostro passo, evitando quella progressione che vi farebbe sentire più forti, ma che in realtà non vi serve per quell'allenamento.

Ristoro: lo dico sempre e ne resto convinto. Parlando di lunghe distanze (IronMan e 70.3 per capirci), 6-packs e addominali scolpiti sono incompatibili con una prestazione al meglio. Meglio la panzetta. Meglio 3kg in più che 3kg in meno. Insomma, quando bisogna raschiare il barile, meglio partire con il serbatoio che tracima che con un serbatoio già in riserva. Magari sarete un po' meno fighi in spiaggia, ma questo da coach, mi interessa fino a un certo punto (più o meno un cazzo, sostanzialmente).
 

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails