mercoledì 11 maggio 2022

La questione del peso nel triathlon

 

"Ma se io sto in peso forma, come è possibile che mi supera gente in evidente sovrappeso?"

Non sono un biologo nè un nutrizionista e naturalmente risponderò da tecnico di triathlon in maniera sintetica, specificando che prossimamente ci sarà un approfondimento (ben più autorevole del mio in materia) della nutrizionista Eva Pigna, quindi concedetemi le solite licenze da comunicatore...

Innanzitutto il peso non è necessariamente legato alla preprazione atletica e allo stato di forma: esempio banalissimo, se Frodeno gareggiasse con 10 (dieci!!!) chili in più, comunque mi straccerebbe anche se io fossi nel perfetto peso per gareggiare.

Poi c'è da fare una precisazione specifica per il nostro sport... naturalmente il peso maggiore andrà a discapito di chi corre e dei ciclisti abituati a pedalare su percorsi con un dislivello rilevante.

Nella maggiorparte delle gare di triathlon (per favore adesso non rompete i cojoni con le varie eccezioni) i percorsi ciclistici sono decisamente non importanti dal punto di vista altimetrico: questo significa che avere qualche watt per chilo in più da spingere ci tornerà sicuramente utile.

Se poi a questo aggiungiamo che nel nuoto il peso maggiore non influisce più di tanto sulla prestazione (anzi...),  si può dire che lo svataggio che si accumulerà nella corsa probabilmente è minore rispetto al vantaggio che potremo ottenere nella frazione ciclistica, tanto più la distanza è lunga.

Certo. dire queste cose due giorni dopo che Blummenfelt ha vinto il Campionato del Mondo IronMan è facile, ma chi mi conosce sa che vado dicendo queste cose da parecchio tempo.

Una lunga e consistente preprazione che comprende numerosi allenamenti che vanno ad intaccare le nostre scorte lipidiche, necessitano uno stato di partenza che non presenta (o che può presentare al termine degli allenamenti) un deficit di grassi.

In estrema (ancor di più) sintesi: se fate triathlon meglio pesare due chili di più che due chili di meno

Quindi, come dico sempre e non smetterò di ribadire anche questa volta, se vi guardate allo specchio e notate spuntare prepotentemente gli addominali, andate di corsa a comprarvi una scatola di ciambelle fritte... e andateci pure con la macchina e non a piedi, altrimenti rischiate di consumare ulteriori calorie!  

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails