venerdì 7 ottobre 2011

Road to Triathlon Sprint Santa Marinella 2011

Visto che mi ha scritto qualche persona dicendo che ha intenzione di esordire proprio in questa gara, e visto che è la prima gara che faccio per la seconda volta, perchè non condividere la mia preziosissima esperienza per chi ha intenzione di cimentarsi in questo sprint?
Premessa fondamentale: sono scarso ed un anno fa lo ero (incredibile ma vero) ancora di più, quindi prendete i miei consigli con le molle!
Innanzitutto, se ancora non siete iscritti, fate ancora in tempo qui, ma comunque sarà possibile registrarsi anche il giorno della gara (fino ad un'ora dalla partenza, che è fissata per le 13:20). Questo è l'elenco degli iscritti.

Portatevi la muta. Direte "sai che scoperta!". Sarà scontato ma l'anno scorso 5-6 persone si sono presentate alla partenza solo con il body (non credo per scelta tecnico-tattica). E' vero l'ottobrata romana è sempre piacevole, ma stiamo sempre ad ottobre! Le previsioni danno temperatura dell'acqua sui 21° con mare poco mosso. Se non ce l'avete, comunque potete noleggiarla lì.

Il percorso di nuoto è da fare in senso orario, lasciandosi le boe a destra.

Dall'uscita dall'acqua alla zona cambio c'è da fare una scalinata, magari evitate di sprintare sulla sabbia per ritrovarvi ad arrancare senza fiato sui gradini!

Il percorso bike è decisamente facile: sono 4 giri di quasi 4,5km totalmente pianeggianti. Attenzione a due cose: 1) quando sorpassate (se ce la fate), occhio a chi pedala nel senso opposto, visto che la carreggiata non è larghissima; 2) ci sono due ripartenze con giro di boa, probabilmente gli unici due punti (quindi 8 in totale...) dove potete staccare qualche avversario (o farvi staccare...)

Il percorso run invece, nonostante sia di 5km scarsi, è piuttosto impegnativo. Dopo i primi 100mt si sale, e di parecchio. Quando le energie stanno per finire comincia la discesa, ma è altrettanto ripidi e non è semplice prendere un buon ritmo.  Al termine della discesa bisogna fare un giro sul molo col mansto sterrato (brecciolino, se non ricordo male) dove c'è anche il rifornimento. Poi  si torna indietro rifacendo il percorso al contrario, quindi salita di nuovo ed ancora discesa. Tutto questo per due volte.

Poi ci sarà il fattore meteo.
Qualcuno che ancora non sa se parteciperà o no, dice che diluvia.
Dalle previsioni non sembrerebbe affatto.
Quindi, non succede, ma se succede...


3 commenti:

Master ha detto...

Uff

IronGuzzo ha detto...

beato te che sei ancora in ballo con le gare!! In bocca al lupo!

stefanoSTRONG ha detto...

@master gianlù stai ancora in tempo!

@guzzo questa è l'ultima, poi finalmente off-season!

Commenti

Related Posts with Thumbnails