sabato 21 settembre 2013

Alessandro Degasperi intervistato per Zona Cambio

 


Proveniente dal triathlon invernale, Alessandro è uno degli atleti di punta del triathlon italiano nelle lunghe distanze.
Già vincitore e pluri-piazzato nella distan-za 70.3, lo attendia-mo tutti ad una meritata vittoria nella full distance!

_____________________


1.Perché stai perdendo tempo con noi?

Sto tornando da una gara, sono le 23:00, mia moglie si stava addor-mentando, così ho pensato bene di tenerci svegli rispondendo a questa mail….con più di qualche giorno di ritardo.

2.Qual è il tuo soprannome?

Ne ho avuti diversi, uno dei primi è stato "angoscia": ero un ragazzi-no che si allenava con gli adulti…e quando andavamo a fare le camminate in montagna, in pri-mavera, appena vedevo qualcu-no più avanti volevo sempre rag-giungerlo mettendo in ansia i miei compagni di allenamento che co-niarono per me questo nome. Successivamente ci pensò l’allora tecnico della nazionale juniores Boni a chiamarmi "stambecco", o meglio "stambecco delle dolomi-ti".... anche se nelle mie zone più che stambecchi ci sono camosci. Ora comunque sono solo "il De-ga" o "tridega" per gli amici di twit-ter!

3.La scusa preferita per non allenar-ti?

Tristemente il meteo….e purtroppo non abito nella zona giusta in quanto a temperature e precipita-zioni….ma faccio del mio meglio per resistere.

4.Qual è la triathleta più figa?

Ma moglie fin che faceva triathlon ( ce l’ho qui vicino e non posso scrivere altrimenti) ;o) poi ci sa-rebbe anche Michelle Dillon, or-mai ex triatleta e anche lei e spo-sata… con Stuart Hayes.

5.Ed il triathleta più brutto?

Beh qui ci potrebbe sbizzarrire :o) ma preferisco astenermi.

6.(da Luigi "Magic") A Rimini McCor-mack mi è sembrato volesse fare un po' di show, dai video si vede una mazzata forte in corsa subito, dove forse hai pagato un po' per stare con lui. Poi ha "controllato" un po' troppo facendo rientrare Fontana per poi dare un'altra mazzata forte nell'ultimo km (quando di solito chi rimonta si trova quantomeno mentalmente più forte). Le cose stanno proprio così o magari c'è qualche detta-glio che dai video sfugge? Visto che Macca alcuni giorni dopo è andato in ospedale, non è che tu e Fontana gli avete fatto una ma-cumba per vendetta?

Per quanto mi riguarda, sicuramente ho pagato una partenza a dir po-co esagerata (un 3000 in 9’20" non è proprio una furbata in ottica mezza maratona di un 70.3…). Sicuramente Daniel ha pagato sul finale la grande rimonta che ha fatto e Macca è uno dei più gran-di triathleti di sempre, ha vinto su tutte le distanza e sicuramente ha pochi avversari su una volata di un 70.3.

Niente macumba, ci si può vendicare solo sui campi gara…
7.Confessa la più grande scorrettez-za da te fatta in gara (e non dire che non ne hai mai fatte!)

Al di la di qualche mazzata in acqua (date, ma anche prese si intende) mi reputo un atleta corretto, an-che troppo. L’unica penalità l’ho presa all’alpe d’Huez,,,per "scia" in salita…e per di più ero io avanti a tirare.

8.Qual è la cosa più buffa che ti è successa in allenamento o in ga-ra?

La più "divertente" è stata quella vol-ta, all’olimpico di san Remo, in cui ho montato le scarpe all’incontra-rio…dopo la T1 salto in bici…e mi accorgo di avere messo la dx al posto della sn e viceversa. Chia-ramente non potevo fermarmi, ro-cambolesco il cambio tra una pe-dalata e l’altra sotto la pioggia.

9. (da Fran Ci) Ma quanto è bello ar-rivare davanti a Daniel Fontana da 1 a 10?"

10 se Daniel è secondo (vedi zell am see), altrimenti va comunque be-ne!

10 (da IronGuzzo) ti abbiamo visto vincere gare, ottenere podi e co-munque sempre ottimi piazza-menti grazie alle tue grandi doti di atleta… ottime frazioni di nuoto, spettacolari sgasate in bici, corse fatte sempre a tutta… Ma dicci la verità… come te la cavi a birra e salsiccia???

Me la cavavo meglio qualche anno fa, quando la dose giornaliera di pasta girava attorno ai 500gr, ora che sto invecchiando devo stare più attento. Ma se a fine stagione organizzate qualcosa fatemi un fischio!

11.Film preferito?

L’attimo fuggente credo…anche se "altrimenti ci arrabbiamo" o "banana joe" hanno il loro per-chè… ;
-)

12.(da Master) Quali sono le tue tre canzoni preferite? Ascolti musica mentre ti alleni?

No, normalmente non ascolto musi-ca mentre mi alleno. Non do’ mol-ta importanza alla musica e le mie canzoni preferite sono preva-lentemente legate a ricordi d’in-fanzia, tipo alcune canzoni di Sting e Dire Straits. Ascolto pa-recchio la radio anche perchè so-no spesso in macchina.

13.(ancora Master) preferisci Fa-cebook o Twitter?

Twitter

14.Come si supera una crisi in gara?

Dipende dal tipo di crisi…di solito con la Coca Cola… ;o)

15.Se qualcuno ti si mette in scia e poi si stacca appena sente la mo-to dei giudici cosa gli fai?

Se me ne accorgo, cosa non sempre così facile quando sei a tutta, in-veisco contro il ‘succhiaruote’ e, se c’è la possibilità (e se ce la faccio), provo a staccarlo facendo un po’ di forcing…

16. (da Loredana) Qual è il tipo di allenamento che odi di più?

Sicuramente la palestra, soprattutto quando devo fare alcuni esercizi di gambe intervallati da una ‘trasformazione’ di corsda sul ta-pis roulant

17.(da nonno Fausto) Chi perde tem-po a fare triathlon, lo fa perché non ha un cazzo di meglio da fa-re?

Non credo, conosco molte persone che sacrificano quasi tutto per questo sport… e a volte anche troppo…

18.(da Giorgio "the bridge") Ale per cercarti con google arrivi dopo Alessandro Del Piero Alessandro Magno Alessandro Borghese Alessandro Siani Alessandro De Dregorio Alessandro De Gradi. Quanto pensi ci posso mettere il Triathlon ad essere conosciuto quanto vale?

Spero poco, ma temo ancora molto…

19. Ale se il prossimo anno gareggia-mo solo io e te a Pescara, chi arri-va secondo?

La statistica dice che arriverei io! ;
-)

20. Qual è la gara più bella a cui hai partecipato?

La gara che ho nel cuore è quella di St.Croix… anche se ne ho fatte molte che meriterebbe fare. Co-munque in Europa ci difendiamo bene… sicuramente a livello orga-nizzativo sono le migliori.

21. Qual è il premio più brutto che hai vinto?

Due pneumatici per la macchina di una misura diversa da quelli della mia… comunque anche molti al-tri! ;
-)

22. Gareggi con il top al posto del bo-dy perché è più fresco o perché vuoi fare lo sborone e mettere in mostra gli addominali?

Semplicemente perché mi dà fastidio avere del tessuto bagnato appicci-cato alla pancia: mi fa freddo e mi fa venire mal di pancia!

23. Se un giorno vincerai a Kona sei disposto a farti una gara (scegli tu quale) vestito completamente da panda?

Solo? ;
-) Chi non lo farebbe?

24. Qual è il magazine di triathlon che comincia per ZON… e finisce per …AMBIO preferito?

Triathlete? ;
-D scherzavo… ovvia-mente Zona Cambio!

25.Un saluto ai lettori del magazine…

Un saluto a tutti e grazie per la vostra simpatia, continuate con questo spirito! ;
-)

Alla prossima!

1 commento:

Bio Correndo ha detto...

Davvero spassosa!! E bravo il top Tri a stare al gioco!

Commenti

Related Posts with Thumbnails