lunedì 15 febbraio 2021

Il mio Über Pretzel su Zwift

 Quando sei costretto a farti 5 ore di rulli dentro casa, e sei un utilizzatore seriale di Zwift, quella è l'occasione giusta per provare l'Über Pretzel, il percorso più duro (anche se non il più lungo) che si può trovare.

130 km con 2335mt di dislivello e, soprattutto, l'Alpe du Zwift finale.

Non avevo idea di quanto tempo impiegarci, tanto più che l'avrei fatta come lungo lento, e quindi senza forzare mai troppo il ritmo (2.1w/kg), ma immaginavo che sarei stato in sella ben più di cinque ore...e così è stato.

Mi sono annoiato?

No, anzi, ma ho avuto i miei "aiutini", ovvero una ricchissima giornata di sport in TV che ha alleggerito non poco il peso del mio culo sulla sella (registrazione di Luna Rossa nella notte, Australian Open, Mondiali di Sci e incontro di boxe Warrington-Lara, che tra l'altro dovreste vedere perchè è stato stupendo).

Comunque, parliamo del percorso di questo Über Pretzel...

Si parte dal centro di Watopia, ma dopo 5km si comincia subito a salire verso l'Epic KOM del Col du Zwift. 

Non male come cosa,  dopo una ventina di chilometri ci siamo già tolti dai cojoni la seconda salita più tosta del percorso.
Al termine della discesa si gira subito a sinistra per fare il noiosissimo circuito della jungla.



Si rientra all'isola principale e da lì, dopo circa 45km dalla partenza, si scala il Vulcano, una salità relativamente breve che scorrerà leggera.


Ora potete mettervi in posizione crono, da qui c'è tanto piattone: deserto di Fuego Flat Reverse (63km), la breve salita dello Zwift KOM reverse (80km) e ancora Fuego Flat (90km).



Ora arriva la parte mentalmente più tosta.
Con la testa state già prioettati alla salita finale , ma in effetti ci sono ancora una ventina di chilometri di trasferimento tra le isole e ancora la jungla prima di arrivare all'attacco dell'Alpe.

E poi niente, vi rimane di farvi "solo" questi 21 tornanti infiniti.
Mettetevi l'anima in pace perchè l'andatura sarà un po' più lenta di quella con cui siete abituati a salire, ma dopo 120km è normale.


E al km 129 finalmente potete esultare, l'agognato badge è il vostro!

Finita? Neanche per sogno, dopo tanta fatica girate indietro e lasciate scorrere la bici in discesa... dopo tanti km, qualche metro "regalato" ve lo sarete pure guadagnato!

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails