lunedì 25 ottobre 2021

Tris di Panda al Triathlon Olimpico di Sabaudia

 

La mia soddisfazione personale sportiva di quest'anno l'ho avuta all'IronMan di Cervia e là si sarebbe dovuta chiudere la mia stagione agonistica.

Poi però c'è il triathlon sprint di Santa Marinella, che è un appuntamento classico del triathlon laziale ed ho ottenuto un bel secondo posto di categoria e pensavo di aver chiudere in bellezza.

Una settimana fa ho completato il mio Everesting e, sinceramente, ieri non è che avessi molta voglia di spararmi un olimpico che, detto tra noi, è sempre un bel mazzo.

Però qualcosa mi ha spinto a partecipare...e come sempre le mie sensazioni non mi hanno tradito, senti qua...


Pur allenandomi una volta a settimana in piscina sono riuscito a mantenere un buon  nuoto che mi permette di restare con il gruppetto di testa.


Due anni fa persi questa gara in T1, perdendo 10" dal primo gruppo giocandomi le posizioni di testa.

Ieri appena ho visto i primi che sono usciti qualche secondo prima di me dalla zona cambio ho fatto un vero e proprio sprint con la bici i mano fino alla linea di monta in bici, aggancio riuscito e via così.


Adesso, nelle gare a scia consentita in bici mi diverto sempre parecchio, tiro il gruppo, provo qualche rilancio e cerco di mettere in difficoltà gli altri... ieri invece, sono stati 40km di sofferenza!

Sarà perchè avevo ancora le gambe gonfie dall'Everesting oppure perchè nel nostro gruppetto c'erano un paio con la gamba veramente buona che davano frustate tremende ad ogni rilancio, ma ogni giro di boa soffro per restare agganciato.


Al 35°km, all'ultimo giro perdo 10" e mi rassegno a compeltare da solo quegli ultimi 5km... ma intravedo che davanti rallentano un attimo per dare un sorso alla borraccia... così faccio questo ulteriore sforzo di 10" e riesco a rentrare: meglio di così oggi non potevo fare!

Penso di pagare lo sforzo nella corsa finale e invece le gambe reagiscono bene: in sostanza ne supero due e altri due da dietro mi raggiungono e riesco a mantere un'ottima 11^ posizione assoluta al traguardo (su 200 partenti circa).


La cosa più bella però arriva dopo il traguardo: nella mia categoria M1, sono primo, secondo Thomas e terzo Matteo... un podio tutto Panda che mi regala una soddisfazione enorme.


Come ho scritto, all'inizio, la mia soddisfazione personale l'ho avuta a Cervia, ieri se il podio fosse stato mischiato nelle posizione, sarei stato sicuramente altrettanto contento, se non di più! Condividere il podio con i miei amici è la gioia più grande!

La stupenda giornata è incorniciata dall'ulteriore podio S2 di Bruno e da tutti gli altri Panda che sono arrivati splendidamente al traguardo con il solito sorriso che ci contraddistingue (manca Alessandro che ha avuto una brutta caduta in bici ma che aspettiamo presto!)

Last but not least, Eva del nostro gruppo di allenamento PandaLab è la prima donna assoluta!


Che ne dite, ne è valsa la pena venire a Sabaudia anche se la mia stagione era conclusa?


Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails