mercoledì 12 aprile 2023

Il potenziamento ed i lavori di forza in palestra di Blummenfelt e Iden. Che non fanno.

 

In un recente posdcast, Olav Aleksander Bu, il coach di Blummenfelt e Iden, ha parlato di alcuni aspetti della preprazione dei due fenomeni norvegesi

Il tecnico, noto anche per la sua metodologia rigorosamente scientifica e dello studio approfondito dei dati, ha però fatto delle importanti considerazioni.

Oltre a ribadire a sconsigliare l'utilizzo dei test del lattato per gli atleti amatori, e ribadire l'importanza del volume, ha precisato, a scanso di equivoci, di non somministrare ai suoi atleti lavori di potenziamente in palestra, allenamenti per il core, e stretching, preferendo utilizzare il tempo per migliorare quelle determinate caratteristiche attraverso allenamenti specifici.

E  stiamo parlando di atleti professionisti, il cui il tempo a disposizione è quasi totalmente dedicato agli allenamenti.

E la forza come prevenzione degli infortuni?

Anche in questo caso Bu dice che l'unico modo con il quale previene gli infortuni è quello di controllare costantmente i carichi dei loro allenamenti.

In conclusione, Bu insiste ancora sul fatto che l'esecuzione di lavori di forza in palestra è troppo diversa da quella specifica dei tre sport del triathlon e che il tempo dedicato a potenziamento, core e stretching può essere utilizzato in maniera più utile in altri aspetti della preparazione.

Adesso provo ad anticipare le vostre obiezioni.

1) Se questo approccio va bene per due eccellenze così, non significa che vada bene anche per allenare qualche amatore non ancora pronto muscolarmente.

2) Se lo sta dicendo forse è  per evitare di dare consigli ai propri rivali.

3) Eh ma ci sono un sacco di altri studi che dicono che... 

Ah, giusto a scanso di equivoci, la foto è un fake, io NON vado in palestra...

 

Qui trovate tutte le interviste con le dichirazioni di Olav Aleksander Bu:

► How They Train Podcast With Olav Aleksander Bu Part 1: https://open.spotify.com/episode/6Wql... Part 2: https://open.spotify.com/episode/3J71...
► Triathlon Crew - Interview With Olav Aleksander Bu:    • Interview with Ol...  
► Should You Strength Train As A Runner Or Triathlete? The Pros & Cons Here:    • Stop Strength Tra...  
► Stop Strength Training Before A Run Here:    • Stop Strength Tra...  
► How To Schedule Strength Sessions As An Endurance Athlete Here:    • How To Schedule Y...  


 


Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails