martedì 14 febbraio 2012

Perchè (o perchè non) tagliare una muta



E' difficile trovare la muta perfetta.
Soprattutto se si vuole risparmiare un po', e quasi tutti vogliono risparmiare sulla muta.
La bici, anche se costa molto di più, è feticisticamente bella (anche con la muta si possono fare cose fetish, ma poi si comincia a sentire troppo caldo) e soprattutto la usate molto più spesso, per allenarvi o per fare belle passeggiate (o per portarla sul treno).
La muta si usa raramente, per il 90% dei triathleti solo in gara, e per questo motivo i soldi da buttare nel triathlon sono di solito indirizzati verso altre oggetti (sempre piuttosto inutili comunque).
Certo, se spendi 800 euro ti fanno la muta precisa al millimetro su braccia, polso, cassa toracica, collo ed ombelico, ma se vuoi spenderci 120 euro (usata) può capitarti quella che ti sta bene al petto ma ha le maniche lunghe, oppure con la coscia perfetta ma che ti sega il collo...
Questo è uno dei motivi per cui in gara ogni tanto trovate gente con la muta tagliata, con polapcci coperti ed avambracci in bella vista.
L'altro motivo è per sfilarla più velocemente in zona cambio, ma qui entriamo nella cerchia dei triathleti che non vogliono perdere neanche 5 secondi in più...
E se proprio volete tagliare anche voi la vostra muta, fate almeno attenzione a dove posare le forbici, per evitare di accorciarla troppo ritrovandovi così con un doppio body(sempre che non vada a puttante il neoprene liquido che la riveste...)!


21 commenti:

Semper Adamas ha detto...

la mia muta me l'han fatta su misura (e non l'ho pagata 800 euro)!
:D

Anonimo ha detto...

io non taglierei mai la mia muta!! speso 360 eurini, è lì nell'armadio, l'ho usata due volte ( e mai per una gara di triathlon, ma solo per la staffetta di Arona e per la traversata del Lago d'Orta...più un paio di allenamenti al mare). Il vero problema è che a me serve proprio solo a tener caldo, non mi migliora i tempi perchè mi cambia l'assetto in acqua, ho visto dei video in cui la uso in mare, ho i piedi fuori dall'acqua...batto le gambe nell'aria!

Clod ha detto...

Io son troppo spilungone & magro e non la riempio abbastanza a livello spalle... ma non ci sono forbici che mi possono aiutare! :D

@Semper: interessante... dove l'hai presa?

Master ha detto...

Io l'ho pagata nuova 120 euro, e mi sta a pennello, speedo, neoprene yamamoto e una pinna dorsale e due pinnette ai lati motorizzate (non fate la spia!)

Marco ha detto...

non ho mai capito se mi ci trovo bene o male con la muta. Sono piu' veloce e non sento freddo in acqua, ma per togliermela mi ammazzo, e se non mi metto la crema sulla nuca ho delle escoriazioni per i 10 giorni seguenti...

stefanoSTRONG ha detto...

@semper ma neanche 120 euro imamgino...

@only sempre a cercà scuse quando nuoti male!

@clod a me invece va larga di ascella ma anche lì mi sa che non c'è soluzione di forbice...

@master la tua è spessa 0,0001 millimetri però, ci puoi nuotò solo a giugno a pescara :D

@marco io la metterei anche solo per proteggermi dalle meduse (anche se a castiglione non mi è servita neanche quella...)

Anonimo ha detto...

@master: ma quel neoprene lì è tremendo! Riesci ad infilarla? Io l'ho provata, ma la sensazione addosso è tragica :(
@marco: se vai più forte ti ci trovi bene e basta :)

Anonimo ha detto...

@stefano: se non la pianti di prendermi per il culo lo dico a tua mamma!!!

Master ha detto...

Stè quella che dici tu è la BlueSeventy pointZero, quella sembra quasi un body da gara, la Speedo ha diversi strati a seconda della zona.

Only l'ho usata a Pescara lo scorso anno e un paio di volte in vasca, la trovo semplicemente perfetta, almeno per me, senza contare che ho speso veramente pochissimo

http://podisti.blogspot.com/2011/06/muta-speedo-triathelite-niente-male.html

GIAN CARLO ha detto...

Ma quella a 79 da decathlon è veramente una caxxata.
Sono in ascolto

Peggy Lyu ha detto...

non sapevo che le mute si tagliassero...beh, ma sono completamente ignorante in materia... costano davvero così tanto? 0_0

stefanoSTRONG ha detto...

@giancarlo occhio che master sta preparando il terreno per venderti la sua muta a sole 450euro :)

@peggy quando metterò una muta come giveaway ti faccio uno squillo :)

Semper Adamas ha detto...

la mia muta è costata € 150,00 ed è proprio ben fatta :D

@Clod: si tratta di un laboratorio artigianale che fa' mute su misura soprattutto per i subacquei, ma da qualche anno si sono allargati anche al triathlon che sta prendendo piede dalle parti nostre .. si chiama WaterSport Italia.

theyogi ha detto...

hmm, devo forse pensare che la pancera in neoprene della mia amica sia un tentativo fallito di triathlon....?

Rocha ha detto...

Presa usata e utilizzata solo in uno sprint. La sensazione è stata un misto tra soffocamento e compressione dello sterno, mi hanno detto che è normale ma non ho ancora capito se mi prendevano per il c*** oppure se mi hanno rifilato una sola; voi che dite ?

Master ha detto...

Giancà da Decathlon hanno la Speedo TriathElite che costa un pò di più ma è ottima come rapporto qualità/prezzo (non te lo dovrei dire, ma gioco pulito io)

Rocha ho visto gente che per mettersi la muta si faceva aiutare da altre persone, erano tutti salami, anche nel movimento. Credo che dovrebbe essere una via di mezzo tra lo stretto e l'attillato, io riesco a infilarmela e togliermela da solo, ma una mezza sega come me non fa testo, anche perchè magari a certe velocità (non le mie) è meglio averla attillatissima!

Stè, visto che stiamo felicemente chiacchierando nel tuo blog fai il bravo padrone di casa, mi porteresti un caffè? Voi ragazzi che volete? :D

stefanoSTRONG ha detto...

ok, non lo sapevi che i follower del mio blog hanno diritto ad un buono caffè, albergo per pescara, guanti invernali da ciclismo ed una kuota kalibur?

Master ha detto...

...e adesso lo dici :|

Master ha detto...

Comunque quella vignetta è un tajo!!

Paolo ha detto...

Ste', ma hai tagliato la mia gloriosa ex muta?
Ti potrei uccidere...

A me una spremuta, per favore. D'arancia rossa di sicilia! :D

stefanoSTRONG ha detto...

piuttosto che tagliare la tua gloriosa ex muta mi farei tagliare le mie gloriose ex palle

Commenti

Related Posts with Thumbnails